Nio e CATL insieme  per sviluppare batterie per auto elettriche di maggiore durata

L’obiettivo: dopo 15 anni la batteria dovrebbe avere ancora l’85% della sua capacità
Nio e Catl

Nio e il suo fornitore di batterie CATL hanno firmato nelle scorse ore una partnership con lo scopo di sviluppare e produrre batterie per auto elettriche con una maggiore durata. Questo allo scopo di soddisfare le esigenze della casa automobilistica cinese che come sappiamo punta forte sul cosiddetto scambio delle batterie con le sue famose stazioni di servizio. In poche parole la casa cinese punta ad una durata delle batterie di almeno 15 anni con una capacità della batteria che per quella data deve essere ancora di almeno l’85 per cento.

Nio e CATL insieme per batterie di maggiore durata

Al momento su questo accordo ci sono poche notizie. Nio ha promesso che più avanti spiegherà meglio i termini di questa collaborazione con CATL di cui per il momento ha solo accennato a qualche cosa direttamente sui suoi canali social. CATL è famosa per avere sperimentato diverse tecnologie negli ultimi anni proprio allo scopo di prolungare la vita e la durata delle batterie per veicoli elettrici. Quindi non stupisce che Nio abbia pensato proprio a lei per questa nuova attività. Quanto alla stessa casa automobilistica cinese, la convenienza nel far durare di più le batterie sta nel fatto che il suo sistema di scambio in cui i clienti portano le loro auto nelle stazioni dove le batterie vengono sostituite se queste durano di più Nio dovrà cambiare meno spesso facendo più utili.

CATL
CATL

La casa cinese ha comunque già promesso che ridurre i prezzi per i suoi clienti che pagheranno fino al 33 per cento in meno in caso della buona riuscita di questa sua iniziativa che coinvolge CATL. Secondo il CEO Li, Nio attualmente gestisce 2.382 stazioni di scambio energetico e 21.652 stazioni di ricarica, in entrambi i casi, la stragrande maggioranza si trova in Cina. Vedremo dunque quali saranno i benefici reali che questo accordo porterà nel corso dei prossimi anni alle due aziende e se davvero unendo le loro forze riusciranno a creare una nuova batteria dalla durata maggiore.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!