In questa località puoi entrare solo se guidi un diesel, è la “Zona Tranquilla”

In questa regione “only diesel”, sono infatti proibiti i veicoli elettrici, ibridi e persino quelli a benzina.
quiet zone

Mentre si stanno prendendo le misure (con difficoltà, bisogna ammetterlo) sui veicoli a benzina e diesel in vista di un futuro sempre più elettrificato, ci sono luoghi nel mondo in cui i motori diesel rimangono una scelta preferita del pubblico. Esistono anche situazioni decisamente singolari, come quella di una località nordamericana dove le uniche auto ammesse sono proprio quelle alimentate a diesel. Di che si tratta?

Non parliamo però di veicoli diesel moderni, ma di modelli antecedenti agli anni ’70. Insomma, un viaggio indietro nel tempo in tutto e per tutto, uno schiaffo al green che numerose istituzioni stanno promuovendo. In questa regione only diesel, sono infatti proibiti i veicoli elettrici, ibridi e persino quelli a benzina.

diesel nella quiet zone
Fonte: Raoulpop.com

Ci troviamo nel West Virginia, negli States, dove esiste una vasta area di circa 34.000 chilometri quadrati nota come Quiet Zone. Qui vige una rigorosa limitazione sull’uso di reti mobili, Wi-Fi e qualsiasi altro dispositivo tecnologico che possa generare interferenze radio. La regolamentazione risale niente di meno che al 1958, quando il governo americano stabilì il divieto di radiofrequenze nella zona per proteggere le attività di ricerca scientifica e difensiva condotte nell’area. Il Green Bank Observatory, che ospita il radiotelescopio rotante più grande al mondo, è infatti utilizzato per esplorare l’universo.

diesel nella quiet zone
Fonte: Raoulpop.com

Per garantire che le osservazioni non vengano compromesse da interferenze, è stato istituito un perimetro di circa 30 chilometri attorno all’osservatorio dove vigono rigide restrizioni. All’interno di questa zona, le uniche auto autorizzate sono quelle diesel di vecchia generazione. Il motivo è tecnico: a differenza delle auto a benzina, i motori diesel non utilizzano candele per accendere il carburante, ma si affidano alla compressione del carburante all’interno del cilindro.

quiet zone

Una minima scintilla prodotta da una candela, infatti, potrebbe interferire con il radiotelescopio, mentre i vecchi diesel, con iniezione meccanica anziché elettronica, non generano alcun disturbo. Al di fuori della zona di esclusione, le restrizioni sono meno severe, permettendo la circolazione di veicoli di ogni tipo, comprese le auto elettriche.

Finché le vecchie auto diesel continueranno a funzionare, l’accesso alla Quiet Zone rimarrà limitato a questi modelli che fanno rivivere il passato, senza bisogno di stare dentro un set cinematografico. Per ora, dunque, gli scienziati e gli addetti all’osservatorio continuano a utilizzare questi veicoli d’epoca. Come dargli torto.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!