In Renault si pensa a una variante del Captur ma in formato “XL”

Peugeot e Renault hanno presentato, rispettivamente, le loro 208, Clio, 2008 e Captur nel 2019, ma ci sono delle differenze nei loro futuri restyling. Peugeot ha già dato un restyling ai suoi modelli di metà carriera, mentre Renault ha appena rinnovato la Clio la scorsa primavera. Solo nella prossima primavera il Captur adotterà il nuovo stile della casa automobilistica. Ma per compensare questo ritardo, Renault farà una mossa sorprendente. Non un Captur, ma due.

Il primo sarà un restyling diretto dell’attuale SUV medio con una lunghezza di 4,23 m. L’altro, una vera sorpresa. Sarà infatti una versione significativamente allungata di circa 4,40 m, con una silhouette che ricorderà il vecchio Espace, un monovolume leggermente rialzato. Tuttavia, oltre il “piccolo” Captur, Renault ha una scelta ampia di veicoli per le famiglie. È quindi interessante chiedersi quale sarà il ruolo del Captur “XL” in questa selezione.

Captur "XL"

La risposta sta nel posizionamento dei vari modelli che abbiamo menzionato, nonché di altre “familiari” del marchio. Alla base della gerarchia, il Captur farà di tutto per essere pratico, in particolare con un sedile scorrevole, una caratteristica rara tra i piccoli SUV. I suoi 4,23 m di lunghezza sono una sorta di handicap per le famiglie, a meno che non optino per un utilizzo completo dello spazio. La futura Rafale, inoltre, avrà un ruolo più premium rispetto alle auto familiari accessibili. A un prezzo più conveniente c’è l’Arkana, che con i suoi 4,57 m è già un veicolo di grandi dimensioni.

Captur "XL"

Quindi, il futuro Captur XL diventerà l’unico modello Renault destinato alle famiglie che non vogliono spendere una fortuna per un’auto. O anche a coloro che non possono ricaricare un veicolo elettrico. Ci sarebbero molti clienti che potrebbero essere interessati. Non avrà sette posti, ma manterrà un sedile posteriore scorrevole. In termini di motori, ci saranno sicuramente versioni a benzina ed ibride, e sarebbe opportuno per Renault aggiornare il già esistente modello GPL del Captur “corto” per offrire costi di mantenimento ragionevoli. Il prezzo di partenza del Captur XL dovrebbe rimanere inferiore ai 30 mila euro, il che è piuttosto raro per una nuova auto familiare.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!