Inizia la produzione limitata della BMW 3.0 CSL, l’omaggio per l’anniversario della “M”

La BMW M ha compiuto ben mezzo secolo lo scorso anno e l’omaggio a questo importante anniversario è stata una moderna interpretazione della M da corsa degli anni Settanta.

Questa BMW 3.0 CSL, prima solo un progetto, un concept riuscito, ha recentemente iniziato la produzione del mezzo omologato nello stabilimento del marchio tedesco a Dingolfing, in Germania. Di questo capolavoro ne verranno prodotti solo 50 esemplari, tutti con un prezzo di partenza che si aggira intorno ai 750 mila euro.

Il progetto odierno, un tributo coi fiocchi, è basato sulla M4 CSL del 2023, e ha ovviamente diversi elementi unici. La vettura, infatti, ha bisogno di un’assemblaggio e ritocco a mano per buona parte. C’è da considerare la realizzazione degli elementi unici della carrozzeria, i passaruota che sono più larghi rispetto alla M4 CSL e richiedono speciali processi di bordatura e saldatura per essere formati per ottenere il risultato finale desiderato.

Una volta che la carrozzeria è conclusa si utilizzano i modelli grafici, le stampe, per applicare manualmente la livrea. Contemporaneamente a questo processo, gli addetti verniciano alcuni dettagli presenti nel cruscotto, il cofano e il tetto. Tutto viene quindi assemblato in un centro di costruzione specializzato di proprietà BMW.

bmw 3.0 csl moderna

È necessario il lavoro di 30 dipendenti e per due settimane di lavoro per assemblare ogni vettura. Una volta terminati i lavori di assemblaggio, l’auto torna allo stabilimento principale di Dingolfing. Qui si eseguono ulteriori test sui rulli e sui banchi dinamometrici. Ogni esemplare è anche guidato sulla pista di prova dello stabilimento. Infine, il veicolo arriva luccicante, pronto per la consegna, e il passaggio delle chiavi che avviene al museo BMW Welt presso la sede tedesca di Monaco di Baviera. 

La potenza del moderno 3.0 CSL proviene da un biturbo da 3,0 litri, sei cilindri in linea, simile a quello di altre BMW. Questo ha una potenza che arriva a 553 Cavalli. La casa automobilistica afferma che si tratta del motore dalla potenza più alta per questo tipo di motore.

Quasi tutti i pannelli della carrozzeria sono realizzati in plastica rinforzata con fibra di carbonio. Lo stesso materiale leggero si trova nell’abitacolo per le portiere e per alcuni elementi dei sedili avvolgenti. Il giusto omaggio e la giusta sensazione per l’anniversario di una mitica BMW da corsa.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!