Iso Rivolta Lele, una rara coupé italiana d’altri tempi coi muscoli americani

Iso Rivolta Lele - 1971
Iso Rivolta Lele – 1971

Alcuni conoscono il marchio Iso come il produttore originale dell’adorabile BMW Isetta, una delle poche (super)piccole rimaste indimenticate. Eppure, la casa automobilistica italiana ha prodotto anche modelli orientati alle prestazioni, tra cui la Rivolta Lele. Si tratta di un’auto davvero rara, considerando che alcune stime mostrano l’esistenza di soli 17 esemplari sopravvissuti. La gran turismo italiana ospita un V8 americano: si può dire che la Rivolta Lele sia una coupé tricolore con i muscoli a stelle e strisce.

La Rivolta Lele di cui parliamo è una delle 49 auto importate nel Regno Unito negli anni ’70. È alimentata da un motore V8 Ford Cleveland, uno dei tanti a otto cilindri utilizzati nelle versioni precedenti della Mustang.

YouTube video

La Rivolta Lele sopravvissuta di cui parliamo è già stata sottoposta a restauro sotto il cofano. Ha nuovi silenziatori di scarico posteriori in acciaio inossidabile, un nuovo collettore di aspirazione ad alte prestazioni, cerchi in lega di magnesio da 15 pollici e pneumatici Pirelli.

In termini di estetica e caratteristiche, questa Iso Rivolta Lele mantiene il suo colore originale Azzurro Metallizzato con tanto di interni in pelle magnolia. Il proprietario ha aggiunto un nuovo cruscotto sportivo con indicatori ausiliari posizionati davanti al passeggero. Resta, però, il sistema audio Pioneer che aggiunge un tocco di nostalgia.

Uscirono dalla fabbrica solo circa 280 unità. Le Rivolta Lele affrontavano delle sfide commerciali poiché, in effetti, i clienti, i pochi che vennero a conoscenza di questa produzione, non sapevano bene a cosa servisse. Un po’ sportiva, un po’ comoda, un po’ coupé gran turismo. Non era una tradizionale auto sportiva né una classica gran turismo. Il suo concorrente più vicino, la Jensen Interceptor, e la sua lontanissima rivale, la Lamborghini Espada, erano ben aldilà delle sue possibilità.

Proprio questa Iso di cui parliamo è attualmente in vendita per circa 70mila sterline. Non sappiamo, però, per quanto ci resterà.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!