Si è chiuso con successo l’Italian Speed Festival 2023, che ha fatto battere il cuore della passione al Misano World Circuit “Marco Simoncelli”. L’evento, giunto alla seconda edizione, ha saputo coniugare al meglio gli elementi, per regalare emozioni di alto livello ai protagonisti e al pubblico presente. Pare evidente che la formula sia quella giusta.
Grandi scariche di adrenalina in pista, con l’ultima prova dell’Alfa Revival Cup e la tappa finale del campionato Youngtimer Cup. Pulsazioni a mille, nel segno del “cavallino rampante”, con la sfida fra i cordoli delle Ferrari Challenge impegnate nella Cavallino Classic Cup. Altrettanto graditi i giri liberi, sia alla guida delle proprie auto che su Dallara e Ferrari al fianco di piloti di solida esperienza.
Tornando allo scenario agonistico, l’Italian Speed Festival 2023 è stato generoso su tutti i fronti, con bei confronti in pista, che hanno animato l’asfalto del Misano World Circuit. L’impianto dedicato a Marco Simoncelli ha fatto da degna cornice agli appassionanti duelli. Nell’Alfa Revival Cup, la pole è andata a Giacomo Barri, mentre Daniele Perfetti, scattato dalla seconda posizione in griglia, è salito sul gradino più alto del podio.
Le due sfide della Youngtimer Cup hanno visto prevalere invece Compagnoni Nazareno (Sesa Racing), che ha messo a segno una doppietta rompendo la consolidata egemonia della Marcos Mantis di Matteo Panini (Circolo della Biella). Sia in gara 1 che in gara 2 le auto si sono sfidate in una bagarre durata 20 intensissimi minuti.
Da segnalare, all’Italian Speed Festival 2023, i due concorsi d’eleganza allestiti dagli organizzatori, che hanno visto prevalere una Ferrari 348 Spider e un’Alfa Romeo Montreal perfettamente conservate. Ampio spazio anche per i dibattiti sull’universo automotive. Fra gli altri appuntamenti, molto apprezzate l’inedita mostra dei manifesti Ferrari di Formula 1 e la magnifica Ferrari P4 battuta a mano dai vecchi artigiani-artisti di un tempo per la Fondazione e ModenArt. Queste e numerose altre cose hanno garantito ai presenti un’esperienza indimenticabile.