Jaguar è un marchio storico dell’automobilismo inglese, famoso per le sue vetture sportive e dal design inconfondibile. A proposito della casa automobilistica inglese che fa parte del gruppo JLR, segnaliamo che nelle scorse ore ha comunicato di aver deciso di aderire allo standard NACS (North American Charging Standard) per la ricarica dei suoi veicoli elettrici e di aver stipulato un accordo con Tesla per poter usare la loro ampia rete di Supercharger.
Jaguar ha comunicato di aver deciso di aderire allo standard NACS
La casa automobilistica ha dichiarato che tutti i veicoli elettrici venduti in Nord America – Canada, Messico e Stati Uniti – saranno dotati di una presa NACS a partire dal 2025. Questa data è rilevante perché Jaguar si trasformerà in un marchio di lusso totalmente elettrico entro il 2025. Come annunciato in precedenza, l’azienda punta a creare “veicoli unici ed espressivi caratterizzati da tecnologie all’avanguardia e design visionario”.
Oltre alla nuova presa di ricarica, i proprietari di veicoli elettrici Jaguar avranno accesso a oltre 12.000 Supercharger Tesla. I proprietari di I-Pace non saranno esclusi dalla transizione poiché Tesla realizzerà per loro un adattatore da CCS a NACS.
Ricordiamo che il NACS si sta affermando come uno standard nordamericano poiché la maggior parte delle case automobilistiche ha comunicato di volerlo adottare. Ford ha iniziato il trend e le cose si sono accelerate quando General Motors ha fatto lo stesso. Da allora, Acura, Honda, Mercedes, Fisker, Rivian, Nissan, Polestar e Volvo hanno deciso di abbracciare NACS. Anche il gruppo Stellantis ha fatto sapere che sta pensando seriamente se adottare NACS come standard di ricarica per le sue future auto elettriche in Nord America.
Non sono gli unici poiché EVgo ha annunciato di voler aumentare la propria quota di caricabatterie NACS, mentre Electrify America ed Electrify Canada aggiungeranno connettori NACS alla loro rete entro il 2025. L’adesione di Jaguar dunque è solo l’ennesima conferma che questo ormai è lo standard per la ricarica delle auto elettriche negli Stati Uniti.