Jaguar F-TYPE ZP Edition Jaguar F-TYPE ZP Edition

Jaguar F-TYPE ZP Edition: l’ultima sportiva a benzina del giaguaro prima dell’era elettrica

In un tempo in cui il passato si intreccia con il futuro, Jaguar annuncia il suo addio alla gloriosa era delle auto a benzina, con una F-TYPE in serie speciale di 150 esemplari. Il marchio inglese, dopo oltre 75 anni di modelli a combustione interna, sta per gettarsi nell’era dell’elettrificazione, proiettando il suo prestigio in una nuova dimensione.

L’ispirazione per questo addio epico giunge dalla memoria delle iconiche Jaguar E-Type da corsa degli anni ’60. Da questo leggendario retaggio, prende vita la limitata F-TYPE ZP Edition. Dotata di un possente motore V8 sovralimentato, questa vettura in edizione speciale incarna la quintessenza delle sportive Jaguar. La divisione SV Bespoke ha infuso una serie di caratteristiche appositamente concepite, trasformando il modello in una sinfonia di emozioni.

Nel 2024, che metterà fine alla gloriosa tradizione delle sportive a combustione interna del marchio, verranno create soltanto 150 unità della ZP Edition. I protagonisti del suo sviluppo hanno conferito all’auto un’anima unica. Gli interni di questa meraviglia sono un canto di lusso, con sedili dalle eleganti scanalature orizzontali ed elementi esterni in Gloss Black, con pinze dei freni a tema, per sottolineare l’aggressività nascosta sotto l’aspetto raffinato.

I cerchi in lega da 20 pollici con finitura Diamond Turned Gloss Black, le placche commemorative e i dettagli del marchio F-TYPE ZP Edition palesano con fierezza l’eccezionalità di questa vettura, incisa nella storia come “1 di 150”. Un epilogo memorabile.

Jaguar F-TYPE ZP Edition

La Jaguar F-TYPE ZP Edition si offre in due varianti di colore, ciascuna un omaggio alle prime E-Type “Project ZP” vincenti: l’illustre Oulton Blue Gloss con interni Mars Red ed Ebony e il sofisticato Crystal Grey Gloss con interni Navy Blue ed Ebony. L’omaggio continua con i tondi in stile racing sulle portiere, dipinti a mano in Porcelain White Gloss, e i bordi delle griglie sempre in Porcelain White Gloss.

Questi colori rappresentano una primizia assoluta per l’F-TYPE, e coincidono con le sfumature appositamente create per le sette coppie di vetture E-type Project ZP Collection, svelate da Jaguar Classic all’inizio dell’anno.

La F-TYPE ZP Edition è un inno alla potenza e alla precisione. Con 575 cavalli e 700 Nm di coppia, scaricati a terra con un sistema di trazione integrale dotato di tecnologia Intelligent Driveline Dynamics (IDD), questa meraviglia può sfrecciare da 0 a 100 km/h in soli 3,5 secondi. La velocità massima, limitata elettronicamente a 300 km/h, è una promessa di un’esperienza di guida senza precedenti.

In questo splendido requiem per le auto sportive a benzina, Jaguar canta la sua ultima melodia a combustione interna. L’F-TYPE ZP Edition è l’addio, il commiato, il punto finale di un’era gloriosa, una sinfonia in metallo e motore, un inno all’essenza stessa della guida sportiva.

Jaguar F-TYPE ZP Edition

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!