Jeep Avenger, come passa il test dell’alce il nuovo Suv elettrico

Jeep .Avenger elettrico test alce 2023

Il chiacchierato arrivo del Jeep Avenger EV ha fatto parlare di sé anche in occasioni dei suoi test sulla sicurezza. L’ Avenger, il primo SUV del brand Jeep esclusivamente con motore elettrico con batteria agli ioni di litio del marchio, è stato sottoposto al test dell’alce. Si tratta di verificare a quale velocità una sterzata molto rapida porta a una gestione complicata del mezzo. Nonostante le sue dimensioni il Jeep Avenger elettrico sorprende e trova l’equilibrio dopo pochi tentativi. Un conducente qualsiasi gestirebbe l’emergenza alla stessa maniera? Vediamo i dettagli e i commenti sulla prova del Jeep Avenger elettrico.

Jeep Avenger grigio

Nel test dell’alce, il collaudatore al volante dell’auto guida fino a una velocità di prova prestabilita e costante. A un punto preciso deve sterzare improvvisamente per evitare un ostacolo, ad esempio un’altra auto o un animale. La manovra di evitamento avviene solo utilizzando il volante e senza alcun altro comando e con l’ESP attivo.

Si testa così l’evitamento dell’ostacolo, eseguito a una velocità sempre più alta per verificare qual è il limite in cui l’auto consente un controllo gestibile. Si verifica anche il rientro nella traiettoria iniziale senza richiedere eccessive correzioni di volante. Oltre al test dell’alce, la Jeep Avenger elettrica è stata messa alla prova anche nello slalom tra i coni a velocità costante (circa 70 km/h). Qui si verifica la tendenza al rollio per portare al limite anche la tenuta degli pneumatici.

Com’è andata all’Avenger in questo test dell’alce?

YouTube video

Le reazioni dell’auto sono state piuttosto positive. Dichiara il tester: “Lo slittamento dell’asse posteriore è evidente, le sospensioni sono molto morbide e non mi aspettavo che avesse questa mancanza di controllo”. Anche aumentando la velocità, le reazioni sono migliorate, grazie soprattutto ai sistemi di assistenza che hanno preso il controllo della situazione.

“Ho cambiato il mio stile di guida. Nel primo tentativo sono stato gentile con il volante, negli altri sono stato più brusco”, dichiara il tester. “Se si è più bruschi, si forza l’intervento degli aiuti elettronici che controllano meglio l’auto anche a 77 km/h”.

Il test del Jeep Avenger presenta anche un “rollio laterale moderato”. E ancora, “il volante trasmette poche sensazioni sull’aderenza con la strada e in accelerazione; sembra che l’asse anteriore galleggi”.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!