Jeep Gladiator, tutto quello che devi sapere sugli aggiornamenti per il 2024

La Jeep Gladiator è il risultato di una scelta precisa, un mix interessante: il pianale di un pickup sul retro di un Wrangler a quattro porte. Quello che abbiamo davanti è quindi un pickup di medie dimensioni divertente da guidare, da vero fuoristrada. Il Gladiator si presenta così, con tetto e portiere rimovibili, oltre che parabrezza ripiegabile.

La sua natura selvaggia rende più ruvida la guida su strade asfaltate rispetto ai pickup di medie dimensioni. Il sistema di trazione integrale e le sospensioni sono costruiti per resistere alla guida off road. Offre una trasmissione manuale a sei velocità o, in alternativa, un cambio automatico a otto velocità. La propulsione si basa su un V-6 da 3,6 litri che sviluppa 285 CV, meno potente di altre opzioni più moderne.

L’aggiornamento per il 2024 e ha apportato alcune modifiche all’equipaggiamento. Dopo il rinnovamento della Wrangler all’inizio dell’anno, la Gladiator ottiene una griglia più rotonda, abbandona il diesel e mantiene il V-6 a gas da 3,6 litri come unico motore. Arriva anche un enorme touchscreen di infotainment da 12,3 pollici, di serie nell’allestimento Sport base. Sono disponibili anche nuovi design dei cerchi e un’antenna integrata nel parabrezza.

Il Gladiator, alimentato da un V-6 da 3,6 litri, offre sempre la scelta tra cambio manuale a sei velocità o un automatico a otto velocità. Il modello Overland con l’automatico impegna 7,2 secondi per raggiungere i 100 km/h. Un po’ più lento della maggior parte dei concorrenti. Ogni Gladiator viene fornito con un pianale per camion da 1,70 metri.

gladiator

Sulle strade asfaltate, lo sterzo di questa Jeep manca di precisione e la guida può essere impegnativa su superfici irregolari. Ma sono tutte caratteristiche che fanno parte della formula di un pickup piuttosto rude. Gli appassionati si preoccupano di più dell’equipaggiamento fuoristrada disponibile come le piastre paramotore o la capacità di guadare fino 80 cm d’acqua. La generosa altezza da terra consente a questo fuoristrada di conquistare aree anche remote.

All’interno, il Gladiator ha un cruscotto verticale; il pulsante di avviamento è impermeabile e ci sono comfort opzionali come il volante riscaldato e i sedili anteriori riscaldati. Jeep afferma che il passo allungato del pickup migliora lo spazio per le gambe dei passeggeri posteriori, più comodi rispetto al Wrangler quattro porte. L’interno è dotato di una manciata di punti per riporre lo smartphone e di un pratico scomparto nascosto sotto il sedile posteriore. I sedili stessi possono essere riposti in diversi modi e poi bloccati saldamente.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!