Jeep Renegade dice addio: non sarà più venduta negli USA

Fine della corsa per Jeep Renegade negli USA: il crossover non sarà più venduto in quel mercato
Jeep Renegade allestimento Limited

Jeep Renegade e l’Avenger hanno lo stesso destino in Europa, ma non in America del Nord, dove la Jeep ha deciso di togliere dal mercato la Suv più vecchia: secondo Automotive News, infatti, la Renegade del 2023 sarà l’ultima versione della vettura venduta in Canada e negli Stati Uniti, mentre in Sudamerica e in Europa continuerà a essere offerta.

Fine della corsa per Jeep Renegade negli USA: il crossover non sarà più venduto in quel mercato

Ricordiamo che Jeep Renegade è un crossover compatto che è stato lanciato nel 2014. Ha la stessa base della Fiat 500X e della Fiat 500L, e gli esemplari per il mercato americano venivano prodotti nello stabilimento di Melfi, in Italia. Renegade viene anche assemblato a Goiana, in Brasile, e a Guangzhou, in Cina, per alcuni mercati internazionali. È il primo prodotto Jeep a essere completamente costruito fuori dagli Stati Uniti.

Jeep Renegade era un SUV basato sulla Fiat, ma venduto come una Jeep vera e propria, con una versione Trailhawk che aveva un cambio con marce ridotte e alcune caratteristiche tipiche del fuoristrada. Il modello sembrava avere successo. Le vendite di Renegade hanno toccato il massimo di 103.434 unità nel 2017. Ma poi sono crollate, perché il segmento si è fatto più competitivo.

Nonostante il marchio Jeep e un buon marketing siano importanti, non ci siamo mai entusiasmati per la Fiat 500X o la 500L, e la Renegade ne ha risentito. L’anno scorso, Jeep ne ha vendute poco più di 27.000, e quest’anno è andata ancora peggio. Visto che era ora di fare un restyling completo, non ci stupisce che Jeep abbia deciso di eliminare il suo modello meno convincente. Non ci stupirebbe nemmeno se Jeep provasse di nuovo in questo segmento, ma per ora l’unica Jeep importata non viene più importata.

Jeep Renegade

Per fortuna Jeep Renegade vive una situazione molto diversa in Europa, dove resiste soprattutto grazie alla versione ibrida plug-in 4xe prodotta a Melfi. Questa versione ha aiutato la Jeep a ottenere un buon risultato, raggiungendo il 16,3% di quota nel segmento delle Suv ibride plug-in.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!