Kia: 1,5 milioni di robotaxi e veicoli car sharing entro il 2030

Veicoli a guida autonoma Kia

Kia sta attualmente discutendo, insieme ai sindacati, della costruzione di una seconda fabbrica dedicata esclusivamente alla produzione di robotaxi e veicoli per il car sharing. Questo progetto si è sviluppato in seguito all’approvazione avvenuta lo scorso aprile per la costruzione della prima struttura produttiva.

Secondo il Korea Economic Daily, Kia sta puntando a mettere in funzione questa nuova fabbrica entro il 2028. Tuttavia, uno dei principali punti di discussione riguarda la distribuzione delle attività tra il territorio nazionale e l’estero.

Kia vuole raggiungere un milione e mezzo di robotaxi e veicoli car sharing entro il 2030: già al lavoro su una seconda fabbrica

Veicoli a guida autonoma Kia

È importante notare che Kia sta mettendo un’enorme impegno sulla realizzazione di una gamma completa di veicoli a guida autonoma. Il primo impianto è previsto per il 2024, con la produzione che dovrebbe iniziare già nella seconda metà dello stesso anno. Kia intende produrre ben 150.000 veicoli destinati ai servizi di taxi e car sharing autonomi entro la fine del prossimo anno. È interessante notare che Kia sarà il primo marchio del gruppo Hyundai a realizzare veicoli di questo tipo e punta a produrre oltre un milione e mezzo di unità entro il 2030.

Con l’accento sulla transizione ecologica e l’evoluzione delle esigenze di mobilità, sempre più persone in futuro opteranno per i servizi di condivisione invece di possedere un’auto. Numerose aziende stanno entrando in questo settore, capitalizzando sui progressi della guida autonoma e della connettività.

Tra le aziende più in vista in questo settore ci sono Waymo, che ha stretto una partnership con Geely, e Tesla, che sta lavorando sui propri robotaxi, di cui si è discusso di recente nella biografia di Elon Musk. Il gruppo Hyundai ha stanziato una cifra considerevole di 16,6 miliardi di euro per sviluppare questo progetto e affermarsi come uno dei tre principali produttori di veicoli elettrici di qualsiasi tipologia a livello mondiale entro il 2030. Ultimamente questa tipologia di veicoli non è ben vista da tutti, soprattutto dopo i fatti accaduti a San Francisco che hanno come protagonisti i veicoli Cruise.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!