Kia è pronta a farci vedere il suo primo pick-up (elettrico ma non solo)

kia

Dopo molti anni che si parla della possibilità di un pick-up Kia, nel marzo del 2022 il marchio sudcoreano aveva finalmente confermato l’intenzione di lanciare due pick-up elettrici entro il 2027. Considerato che in fondo non manca molto a quelle date (almeno, in tempi di sviluppo automobilistico), è lecito immaginare che tra breve potremo vedere all’opera almeno uno di questi pick-up. E, per cavalcare ancor di più la curiosità, negli ultimi giorni Karim Habib – responsabile del design dell’azienda – ha dichiarato alla rivista australiana Carsales durante l’EV Day tenutosi in Corea del Sud che un teaser è proprio dietro l’angolo.

A giudicare dalle ultime notizie, si dice che il pickup Kia avrà il nome “Tasman” e probabilmente adotterà un linguaggio di design simile a quello dei crossover EV3 ed EV5 svelati qualche giorno fa durante l’EV Day. Habib ha dichiarato che

Il nostro ruolo di designer è quello di servire il marchio e i clienti. Progettiamo prodotti da utilizzare… nell’ambito del nostro marchio. Quindi il design deve avere questi attributi e questo crea automaticamente un look familiare.

Cosa attendersi dal nuovo pick-up Kia

Le foto leak provenienti dalla Corea del Sud hanno mostrato un pick-up con una fascia anteriore ispirata al Mohave. È tuttavia ben più probabile che il nuovo pick-up si ispiri ai recenti veicoli elettrici: se i dossier finora diffusi sono accurati, il primo dei due pick-up avrà una disposizione a doppia cabina e non sarà solo elettrico. Potrebbe anzi uscire prima una versione diesel e poi la variante a zero emissioni.

A differenza della Hyundai Santa Cruz, con la sua struttura unibody, il Tasman dovrebbe poi essere un veicolo più robusto, a quattro ruote motrici, che poggia su una piattaforma body-on-frame. Secondo quanto riferito, offrirà una capacità di carico utile di quasi 1.000 chilogrammi e una capacità di traino di 3.500 kg.

In un’intervista rilasciata ad agosto alla rivista australiana Drive, un portavoce della divisione locale di Kia ha dichiarato che il camion dovrebbe debuttare nel 2024. La produzione avverrà in Corea del Sud a partire dal 2025 e i concessionari riceveranno i primi pick-up a partire dalla metà dello stesso anno.

Con il nome in codice TK, si dice inoltre che il Tasman sarà venduto in più varianti, da un modello utilitario senza fronzoli a un potenziale derivato ad alte prestazioni del Ford Ranger Raptor. Si ritiene che lo sviluppo sia iniziato nel 2020 e che Kia Australia sia profondamente coinvolta nel processo di progettazione. Il Tasman tecnicamente non sarà l’unico pick-up di Kia, visto che il Bongo è ancora disponibile in Corea del Sud. Il modello di quarta generazione è stato lanciato nel 2005 e ha ricevuto un lifting nel 2014, prima che una variante EV venisse aggiunta alla gamma nel 2020.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!