La Kia Stinger è stata pensata per sfidare direttamente le berline/coupé tedesche a 4 porte, come la BMW Serie 4 Gran Coupé. Nonostante le ambizioni elevate, la casa automobilistica coreana non è riuscita a soddisfare pienamente le aspettative di vendita, portando alla decisione di interromperne la produzione lo scorso anno.
La determinazione di Kia nel settore si manifesta nuovamente con l’intenzione di lanciare un successore di questo modello. Fonti affidabili come TheKoreanCarBlog rivelano che Kia sta sviluppando una berlina elettrica ad alte prestazioni, conosciuta internamente come “GT1”, e già soprannominata EV8.
Kia GT1, conosciuta anche come EV8, arriverà sul mercato nel corso del 2026
La presentazione ufficiale dovrebbe avvenire alla fine del 2025 o all’inizio del 2026. Una novità di particolare rilievo è che questo modello sarà il primo ad adottare la nuova piattaforma eM del Gruppo Hyundai, destinata a sostituire l’attuale piattaforma E-GMP, oggi alla base di modelli di successo come la Kia EV6 e la Hyundai IONIQ 5.
Dalla fonte coreana emergono anche alcuni dettagli tecnici sulle caratteristiche promettenti della GT1. La vettura sarà equipaggiata con una batteria da 113,2 kWh, che garantirà un’autonomia tra 700 e 800 km. Con una potenza combinata di 450 kW (612 CV), derivante dall’accoppiamento di un motore anteriore da 200 kW e uno posteriore da 250 kW, la GT1 promette prestazioni eccezionali.
In aggiunta, Kia prevede di offrire diverse varianti, inclusa una con un singolo motore posteriore da 160 kW (218 CV) e un’altra con due motori da 160 kW ciascuno, anteriore e posteriore, per una potenza totale di 320 kW (435 CV). Per fare un confronto con i modelli disponibili attualmente sul mercato, la Kia EV6 GT attuale eroga 430 kW (585 CV).
Queste informazioni confermano le voci che circolavano già da giugno riguardanti l’impegno di Kia nello sviluppo di una nuova berlina elettrica di alta gamma. Non ci resta che attendere ulteriori novità in merito a questo nuovo modello elettrico di Kia, che ricordiamo dovrebbe debuttare alla fine del prossimo anno.