Kia ha chiesto ai concessionari di non aumentare i prezzi della EV9

ev9

La prima sette posti elettrica di Kia arriverà in alcuni mercati internazionali entro la fine dell’anno e i clienti già oggi possono prenotare il veicolo a 56.395 dollari (circa 52.600 euro), compresi 1.495 dollari di spedizione (circa 1.400 euro) per la EV9 Light di base. A quanto pare, il costruttore sudcoreano vuole proteggere i suoi clienti dai ricarichi e avrebbe chiesto ai suoi concessionari di mantenere i prezzi invariati rispetto al Manufacturer’s Suggested Retail Price.

La notizia è comparsa in una lettera che ha fatto il giro del web, e che Kia avrebbe inviato ai suoi concessionari negli Stati Uniti in cui domanda gentilmente ai rivenditori di comportarsi bene con i clienti EV9. “Il cliente EV9 è un nuovo importante proprietario del marchio Kia e la trasparenza dei prezzi sarà fondamentale per la sua esperienza di acquisto. Chiediamo ai concessionari di vendere l’EV9 senza ricarichi rispetto al prezzo di vendita suggerito dal produttore“, si legge nella lettera.

kia ev9

Ma la strategia funzionerà?

Per il momento è difficile dirlo, ma è possibile rammentare come la EV6 subì forti riduzioni da parte di alcuni concessionari quando è stata lanciata più di un anno fa. All’epoca, furono segnalate maggiorazioni di 20.000 dollari rispetto all’MSRP, ma tali aumenti sembravano inevitabili considerando i margini minimi tra l’MSRP e i prezzi di listino. Non sappiamo se Kia mantenga gli stessi livelli di margine per la nuova EV9, ma se così fosse, mantenere il SUV elettrico al prezzo di listino potrebbe rivelarsi quasi impossibile per i concessionari.

Ricordiamo infine come le prime consegne della EV9 siano previste per l’ultimo trimestre di quest’anno. Il SUV elettrico a tre file è disponibile in cinque livelli di allestimento: Light Long Range RWD, Wind AWD, Land AWD e GT-Line AWD, con quest’ultimo che è il modello di punta, che parte da 75.395 dollari (circa 70.000 euro) con 1.495 dollari di spese di spedizione e destinazione incluse (circa 1.400 euro). Il veicolo ha un propulsore elettrico a doppio motore con una potenza massima di 379 CV.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!