Kia presenta a Las Vegas la sua serie di concept dedicati all’elettromobilità

Kia ha presentato diverse concept car al CES 2024 di Las Vegas. Sono infatti cinque i nuovi concept che mostrano la sua visione per l’elettromobilità. Questi veicoli elettrici, classificati come soluzioni “Platform Beyond Vehicle” (PBV), si rivolgono sia al settore commerciale che ai clienti con esigenze specifiche di mobilità.

concept car Kia al CES 2024

Il concept PV5 è il capofila di questa serie e può essere personalizzato per soddisfare le esigenze dell’utente. Sono stati presentati anche altri quattro progetti basati sul PV5 che rappresentano i futuri modelli. Nel corso degli anni, Kia prevede di introdurre diverse configurazioni di carrozzeria, tra cui “Basic”, Chassis Cab, High Roof e la versione Van. Inoltre, la casa automobilistica coreana spera di sviluppare una versione autonoma di Robotaxi, in collaborazione con Motional, una filiale di Hyundai specializzata in guida autonoma.

Tutti e quattro i progetti basati su PV5 hanno portiere ampie che agevolano l’accesso e l’uscita del veicolo. Il carico degli oggetti a bordo dovrebbe essere molto pratico grazie al passo lungo e al pavimento piatto.

Kia sostiene che il design dei PBV va oltre l’estetica, poiché sono stati progettati per essere strumenti robusti, semplici e intelligenti. Il loro stile squadrato e pratico enfatizza la praticità. Inoltre, Kia ha sviluppato una struttura della carrozzeria “senza saldature” per consentire l’installazione di diversi corpi superiori intercambiabili.

Questi corpi, chiamati moduli vitali, verranno collegati al veicolo utilizzando una tecnologia ibrida di accoppiamento elettromagnetico e meccanico. Ad esempio, un PBV Kia potrebbe essere utilizzato come taxi durante il giorno e come veicolo per le consegne o per la famiglia di notte.

concept car Kia al CES 2024

I PBV Kia saranno introdotti in tre fasi, con il PV5 che sarà il primo a essere lanciato. Si prevede che questi veicoli avranno una tecnologia sofisticata che consentirà loro di connettersi tra loro e condividere informazioni sul percorso e sulle consegne, il che sarà particolarmente utile nelle città affollate.

Nella fase 2, Kia prevede che arriveranno il PV7 e il PV1. Il primo sarà il veicolo più grande della gamma, con un’autonomia impressionante e spazio in abbondanza nell’abitacolo. Il secondo, PV1, sarà più piccolo ma molto agile, grazie al suo raggio di sterzata ridotto. Sarà particolarmente adatto alle città europee e asiatiche affollate. Tutti i veicoli PBV avranno un sistema di binari sul pavimento, sui pannelli laterali e sul soffitto per permettere una personalizzazione flessibile in base alle esigenze degli utenti e un facile trasferimento delle merci tra veicoli.

La produzione dei veicoli PBV inizierà nel 2025 in una nuova fabbrica presso il sito di Hwaseong in Corea del Sud. Inizialmente, Kia prevede di produrre circa 100 mila veicoli all’anno, con l’obiettivo di aumentare fino a 150 mila unità. Pierre-Martin Bos, vicepresidente e direttore di PBV, ha commentato: “Il business Kia PBV rappresenta il culmine del nostro approccio commerciale incentrato sul cliente. Siamo fiduciosi che queste forti partnership saranno una spinta verso una mobilità sostenibile nell’ambito del lavoro”.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!