Kia Stinger Tribute Edition: la perla finale della gamma

Kia Stinger Tribute Edition

La Kia Stinger uscirà di scena nel 2024. Il costruttore coreano ha pensato ad un modello in edizione limitata per chiudere in pompa magna il ciclo produttivo di questa vettura. Si tratta della Stinger Tribute Edition. L’auto è stata mostrata per la prima volta nel mese di dicembre dello scorso anno. Ora si conosce il prezzo ufficiale di partenza, pari a 54.565 dollari per la versione a trazione posteriore e a 56.765 dollari per la versione a trazione integrale.

Solo 1.000 esemplari prenderanno forma nell’ambito della serie speciale, 440 dei quali destinati agli Stati Uniti, principale bacino di sbocco del modello. La Kia Stinger Tribute Edition si basa sulla GT2, attuale top di gamma della berlina orientale. Sotto il cofano anteriore trova accoglienza un motore V6 biturbo da 3,3 litri di cilindrata, che sviluppa una potenza massima di 368 cavalli.

Kia Stinger Tribute Edition

Due i colori previsti per la carrozzeria: Ascot Green e Steel Matte Grey. In entrambi i casi, sono in tinta nera le calotte degli specchietti laterali, i cerchi in lega da 19 pollici e le pinze dei freni Brembo. Ne deriva un felice contrasto grafico, che concorre alla presa scenica del mezzo. Spostando l’attenzione sull’abitacolo, si apprezza la riuscita miscela fra gli ampi rivestimenti in pelle marrone e gli elementi, come la consolle centrale, vestiti con un materiale che ricorda la fibra di carbonio. Sulla portiera del conducente c’è l’immancabile riferimento alla serie limitata.

La Kia Stinger Tribute Edition andrà ad affiancare le versioni GT-Line e GT2. Della seconda, come già evidenziato, condivide la base ed il motore da 3,3 litri. La prima, ossia la GT-Line, è spinta invece da un 4 cilindri turbo da 2,5 litri, con 300 cavalli all’attivo. Sebbene la casa automobilistica coreana non abbia piani per un’erede diretta della Stinger (che non si possono escludere), il crossover elettrico EV6 GT da 576 cavalli aiuterà, in parte, a colmare il vuoto, anche se le architetture sono diverse.

Kia Stinger Tribute Edition

Fonte | Motor Authority

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!