Kimera EVO38 è stata ufficialmente svelata

Kimera EVO38

Kimera ha lanciato la Kimera EVO38 come l’ultima evoluzione di una serie di vetture, iniziata con il successo della EVO37, che ha segnato il debutto del marchio nel settore automobilistico. Queste vetture incarnano un concetto unico, progettato per le competizioni ma adattato anche per l’uso su strada: automobili pure, caratterizzate da un’analogia, una fisicità e una meccanicità che riflettono l’estro creativo, la cura artigianale, le abilità manuali pratiche e la sensibilità umana insostituibile.

Svelata la nuova Kimera EVO38

La Kimera EVO38 si distingue come una creazione che va oltre la definizione di vettura restomod. Piuttosto, rappresenta un’estremizzazione ulteriore di questa filosofia, incarnando il concetto di “few-off”, essendo prodotta in una tiratura limitata di soli 38 esemplari. Quest’auto nasce con un’anima ultra-sportiva, attingendo ispirazione dalle nobili progenitrici e plasmandosi a loro immagine e somiglianza sia a livello stilistico che tecnico.

Rispetto alla EVO37, la Kimera EVO38 si evolve ulteriormente diventando una vettura a trazione integrale. A differenza di alcune delle sue illustri progenitrici, questa trazione a quattro ruote motrici è realizzata attraverso un moderno e sofisticato sistema di controllo della ripartizione e di blocco elettroidraulico dei differenziali. Simile alle più sofisticate World Rally Car degli anni 2000, questo sistema consente al pilota di tarare i differenziali direttamente dall’abitacolo.

Dall’interno dell’abitacolo, soprattutto tramite comandi al volante, sarà possibile regolare le sospensioni attraverso ammortizzatori motorizzati e un sistema di sollevamento per adattare l’altezza da terra della vettura a varie condizioni di guida, come pista, terreni sconnessi o strade non asfaltate. La configurazione delle sospensioni posteriori mantiene l’ammortizzatore centrale con doppia molla laterale, tipico delle vetture del Gruppo B degli anni ’80, mentre all’anteriore sarà presente un moderno schema con ammortizzatori push road.

Nonostante l’implementazione della trazione integrale, Kimera Automobili mira a mantenere lo stesso peso contenuto della EVO37, fissando il peso attorno ai 1.100 kg anche per la EVO38. La potenza del motore cresce considerevolmente, raggiungendo la soglia dei 600 cavalli grazie a una rielaborazione di numerose componenti: il turbocompressore sarà potenziato e lavorerà in sinergia con il compressore volumetrico, con una gestione ulteriormente ottimizzata e migliorata.

Kimera EVO38

La frizione elettro-attuata, inoltre, garantirà un’erogazione di potenza sempre pronta e piena, grazie anche all’implementazione di una valvola pop-off elettrica, realizzando un vero e proprio sistema anti-lag. La EVO38 farà il suo debutto pubblico al prossimo Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra, dove Kimera Automobili presenterà uno stand veramente unico nel suo genere.

Kimera EVO38
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!