Bentley Bentley

La Bentley 8 Litre è una delle auto più rare

Bentley è da sempre sinonimo di auto esclusive, in quasi 100 anni di storia ha prodotto auto quasi sempre alla portata di pochi facoltosi, questa Bentley 8 Litre non fa eccezione.

Realizzata nel 1931 è un’auto veramente immensa con i suoi oltre 5 metri di lunghezza. Nonostante sia ormai un progetto di quasi 100 anni fa, resta una delle auto più grandi mai costruite in tutto il Regno unito. Un’auto che con il suo colore verde scuro sembra quasi un carro armato. Il peso supera infatti le 2 tonnellate e sicuramente non è realizzata in materiali leggeri. Tutto acciaio e ferro. L’esemplare in questione che a breve andrà all’asta è stato immatricolato nel marzo del 1932 e dopo aver subito un incidente fu riparato e utilizzato come carro attrezzi/officina mobile.

Bentley

Il motore è come dice il nome un 8’000 di cilindrata con 6 cilindri in linea totalmente realizzato in ghisa. Questo motore può sprigionare quasi 220 cavalli. Essendo l’auto veramente molto pesante la velocità massima era di 160 km/h anche se la Bentley garantiva i 200 orari. 

Una Bentley speciale, l’ultima prima del fallimento

Bentley assoluta protagonista del mondo dell’automobilismo andò incontro ad un veloce declino, quest’auto fu l’ultima interamente realizzata in proprio dalla Bentley prima dell’acquisto societario da parte di Rolls Royce. Al tempo questa Bentley era spinta dal motore più grande del regno unito e forse del mondo intero. Una vettura così pesante e cosi importante non ottenne il risultato tanto atteso.

Bentley

Questa fu una delle cause del fallimento citato in precedenza. Un prezzo di 2250 sterline, equivalente a circa 150’000 € odierni, la rendeva una delle auto più costose dell’epoca elevando comunque Bentley a costruttore di auto di lusso nonostante lo scarso successo.  La produzione dovette cessare in quanto i costi lievitarono sempre più. Nel complesso furono realizzati solamente 100 esemplari che al giorno d’oggi possono valere svariate migliaia di euro. L’auto in foto ha un prezzo stimato che varia fra i 628’000 e i 740’000 €.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!