La BMW Serie 5 2024 svelata con la prima i5 elettrica in assoluto

Nuova BMW Serie 5

Il debutto della BMW Serie 5 di ottava generazione segna l’arrivo della prima i5 elettrica della storia. L’auto si offre allo sguardo con un design meno controverso di altri modelli recenti dell’elica blu, grazie alle misure più naturali del doppio rene anteriore. Anche se l’eleganza non è il suo forte, si respira un maggiore equilibrio nel linguaggio stilistico. Una cosa è certa: il carattere non manca.

Le dimensioni sono cresciute, in ogni direzione, con riflessi positivi anche sui volumi interni. Ecco le misure: 5.060 millimetri di lunghezza, 1.900 millimetri di larghezza, 1.515 millimetri di altezza, 2.995 millimetri di passo. Questa è la prima generazione del modello, da quella del 1988, ad essere stata introdotta senza un motore V8.

Due BEV nella nuova gamma

Nuova BMW Serie 5

Fra le versioni full-electric, la nuova BMW Serie 5 viene proposta come eDrive40 ed M60 xDrive, che ha un maggior orientamento verso le prestazioni. Entrambe sono dotate della tecnologia eDrive di quinta generazione. Nella prima, il motore elettrico sviluppa una potenza massima di 340 cavalli e una coppia di 430 Nm. L’energia viene scaricata sulle ruote posteriori. Bastano 6 secondi per liquidare lo scatto da 0 a 100 km/h, mentre la velocità massima si fissa a quota 193 km/h. Il consumo combinato, secondo WLTP, è pari a 19,5 – 15,9 kWh/100 km.

Migliori, ovviamente, le cifre prestazionali della BMW i5 M60 xDrive, che utilizza lo stesso motore elettrico montato posteriormente sull’eDrive40, cui aggiunge un’unità propulsiva dello stesso tipo sull’asse anteriore, per una potenza combinata di 601 cavalli e una coppia di 820 Nm. Qui la trazione è integrale. Le performance sono molto più graffianti rispetto alla sorella minore, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3.8 secondi e una velocità massima limitata elettronicamente a 230 km/h. Il consumo di energia secondo WLTP è di 20,6 – 18,2 kWh/100 km.

La nuova BMW Serie 5 vuole stupire

Nuova BMW Serie 5

La batteria ad alto voltaggio, poco ingombrante, si trova nel sottoscocca. Sul fronte dell’autonomia, i valori WLTP sono di 455-516 chilometri per la BMW i5 M60 xDrive e di 477-582 chilometri per la i5 eDrive40. Con la nuova funzione MAX RANGE, l’autonomia può essere aumentata fino al 25% se necessario, limitando la potenza e la velocità e disattivando le funzioni di comfort. Questi modelli elettrici utilizzano la tecnologia delle batterie di quinta generazione di BMW, con una capacità utilizzabile di 81,2 kWh. Sul fronte del rifornimento energetico, con le modalità più rapide, si può portare il livello di carica della i5 dal 10 all’80% in circa 30 minuti.

La nuova BMW Serie 5 vuole proporsi come espressione più dinamica che mai di questa grande famiglia della casa bavarese. Il lancio sul mercato del modello è previsto nel mese di ottobre. La gamma motori, oltre alle unità elettriche, prevede anche sistemi ibridi plug-in e unità propulsive a benzina e diesel altamente efficienti. Il modello, nelle diverse versioni, promette il tipico piacere di guida BMW, anche nel traffico quotidiano. L’alto livello di comfort assicura viaggi rilassanti, pure sulle grandi distanze. Come al solito, ampio l’uso di materiali di alta qualità, lavorati con precisione. L’ergonomia è stata migliorata. Ridotto il numero di pulsanti e comandi, grazie a una maggiore digitalizzazione delle funzioni. Dentro ci sono un Information Display da 12,3 pollici e da un Control Display da 14,9 pollici. Tutto a misura d’uomo.

Fonte | Carbuzz

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!