La Chevrolet Chevelle SS 396 di Bruce Springsteen è in vendita

Chevrolet Chevelle SS 396
Foto Mecum Auctions

Una Chevrolet Chevelle SS 396 davvero speciale è in vendita. L’auto giunge dalla collezione personale di un divo del rock: il mitico Bruce Springsteen. Il cantautore e chitarrista statunitense, eroe della classe operaia, ha posseduto un esemplare di questa muscle car, che era una delle massime aspirazioni automobilistiche dei colletti blu tra la fine degli anni ’60 e l’inizio degli anni ’70.

Da quanto si apprende, il “Boss” custodisce in garage diverse vetture dello stesso marchio, da lui amato. Un sentimento espresso anche in un suo brano, Racing in the Street, che inizia con questa frase: “Ho una Chevy del ’69 con un 396”. Il modello decappottabile di cui ci stiamo occupando fu acquistato dal divo nel 1981, quindi diversi anni dopo la sua prima consegna, per essere dipinto in nero. Fece parte della sua collezione fino al 1987.

Poi Bruce Springsteen decise di liberarsene, per la gioia di un caro amico, cui ne fece dono in segno di gratitudine per la costante vicinanza. Quest’ultimo si sobbarcò un restauro, eseguito senza troppa fretta, durante il quale il veicolo fu riportato al suo colore originale, un intrigante Blue Le Mans. Ora l’esemplare torna sul mercato, alla ricerca di un nuovo “Boss”.

Ricordiamo che nella sua versione base, il motore V8 da 6.5 litri della Chevrolet Chevelle SS 396 eroga 330 cavalli, ma il cantante americano scelse un allestimento più prestante, con 355 cavalli al servizio del suo piacere di guida, assecondato da un cambio a Hurst, sul pavimento, proprio come cantava nel suo brano.

Le ruote di impronta più sportiva, i cerchi dal look più esuberante e gli scarichi modificati conferiscono all’esemplare in vendita note aggiuntive di sportività. L’auto viene fornita con una lettera firmata da Springsteen, che conferma la sua proprietà, anche se il mezzo fu acquistato per suo conto dal meccanico personale. Può sembrare un paradosso che non ci sia un sistema audio funzionante. L’impianto, infatti, è scollegato. Una stranezza incredibile, ma forse il divo d’oltreoceano preferiva ascoltare il sound del motore o magari cantare dal vivo qualcuno dei suoi brani durante il viaggio. La vendita di questa Chevy sarà curata da Mecum Auctions a Indy, nel mese di maggio.

Fonte | Carscoops

Foto | Mecum Auctions

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!