La Ferrari 296 GTB sotto la lente di Jay Leno | Video

Ferrari 296 GTB
Screen shot da video Jay Leno’s Garage

La Ferrari 296 GTB con Assetto Fiorano ha fatto tappa nel garage di Jay Leno. Il popolare personaggio televisivo e collezionista statunitense si è messo pure al volante della vettura, per valutarla sul piano dinamico. A mettere a disposizione l’esemplare ci ha pensato David Lee. Questa 296 GTB Assetto Fiorano fa parte della sua strepitosa raccolta, composta fra l’altro da molte auto gialle.

Anche se il modello, con il suo motore a 6 cilindri, si allontana dai classici frazionamenti delle sportive stradali del “cavallino rampante”, non fa rimpiangere le sorelle maggiori. Il merito è di un progetto molto raffinato.

Sotto il cofano posteriore pulsa un V6 biturbo da 2992 centimetri cubi di cilindrata, che eroga 663 cavalli a 8000 giri al minuto. Un cuore rombante, abbinato a un motore elettrico, che mette sul piatto altri 167 cavalli. Ne deriva una potenza complessiva di 830 cavalli. Le prestazioni sono al top: accelerazione da 0 a 100 km/h in 2.9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7.3 secondi. La velocità si spinge nel territorio dei 330 km/h.

Jay Leno ha voluto verificare sul campo se la casa di Maranello abbia raggiunto i suoi obiettivi con questa supercar. Alla fine, ne ha tratto delle impressioni molto positive. Secondo lui la 296 GTB è più divertente da guidare rispetto alla SF90 Stradale. Essendo uno che ha guidato le migliori auto del modello, c’è da credergli.

Questa Ferrari incarna l’eccellenza e l’audacia del marchio di Maranello: è una sinfonia di potenza e stile, una fusione di eleganza e prestazioni che cattura l’attenzione di chiunque la osservi. Coinvolgente anche il sound, che ricorda quello delle vetture dotate di un motore V12. La sua aerodinamica è stata affinata al massimo, grazie a soluzioni derivate direttamente dall’esperienza in Formula 1. Spoiler, prese d’aria e diffusori lavorano insieme per garantire una stabilità straordinaria ad altissime velocità.

La Ferrari 296 GTB sfoggia una tecnologia all’avanguardia. È un’auto che lascia il segno: l’incarnazione della passione e dell’innovazione. Prodotta a partire dal 2021, questa supercar ha preso il posto della F8 Tributo, rispetto alla quale offre 2 cilindri in meno, ma un quadro prestazionale ulteriormente migliorato.

YouTube video
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!