La Ferrari SF90 Spider Tailor Made che spiazza

Ferrari SF90 Spider
Foto da profilo Facebook Ferrari

Una Ferrari SF90 Spider è stata sottoposta alle cure del reparto Tailor Made della casa di Maranello. Il risultato, però, questa volta non è elegante, almeno dal mio punto di vista. Fino ad oggi si erano viste tante interpretazioni di classe gestite dal dipartimento della casa di Maranello che si occupa di personalizzare i modelli del marchio, fuori dal catalogo ordinario. La più recente proposta della serie, invece, lascia l’amaro in bocca sul fronte del gusto.

Si apprezza invece il modo con cui è stato sviluppato tecnicamente il difficile trattamento cromatico, con un intenso effetto gradiente, che traghetta la finitura esterna dal Nero Daytona della metà anteriore al Rosso Magma della metà posteriore. Questa audace personalizzazione per l’esterno è contrastata dal classico trattamento tono su tono per lo schema di colori scuri dell’interno. I sedili da corsa sfoggiano una preziosa miscela di carbonio lucido e alcantara nero. A voi il giudizio sull’opera, che divide gli animi.

Mette tutti d’accordo, invece, la tela tecnologica e prestazionale della Ferrari SF90 Spider. Una supercar di riferimento, in grado di bruciare in 2.5 secondi l’accelerazione da 0 a 100 km/h e in 7.0 secondi quella da 0 a 200 km/h. La velocità massima tocca quota 340 km/h. A garantire la spinta del modello ci pensa un powertrain ibrido da 1000 cavalli di potenza massima. Ben 780 di questi sono messi sul piatto dal motore endotermico V8 biturbo da 4 litri di cilindrata, che regala pure le melodie meccaniche.

Gli altri 220 cavalli sono erogati dalle 3 unità elettriche. L’energia viene scaricata a terra col supporto di un cambio doppia frizione DCT a 8 rapporti, veloce quanto il pensiero. I flussi energetici del sistema ibrido possono essere gestiti in quattro modalità: eDrive, Hybrid, Performance, Qualify. L’ultima della serie è la più prestazionale, ma va usata in contesti sicuri, con riflessi particolarmente pronti, perché la capacità dell’auto di prendere velocità è a dir poco marziana.

Foto | Profilo Facebook Ferrari

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!