La Ford RS200 di Tim Allen esalta Jay Leno | Video

Ford RS200
Image Credit: Jay Leno’s Garage

Tim Allen, noto attore comico statunitense, ha fatto tappa nel garage di Jay Leno, per fargli vedere e provare la sua rarissima Ford RS200 stradale. Questa vettura è poco nota a chi non ha seguito i rally degli anni ottanta, ma ha doti interessanti, che ne fanno un pezzo di alto collezionismo. L’esemplare protagonista del video risale al 1986 e viene mostrato in forma statica e dinamica, con una bella escursione nei canyon della California.

Il suo ciclo produttivo prese forma per raggiungere il quantitativo minimo di esemplari richiesto per l’omologazione nel Gruppo B. Cuore pulsante del modello è un motore a 4 cilindri turbo da 1.8 litri di cilindrata, posto alle spalle del pilota. La potenza massima supera i 250 cavalli. Oggi una cifra del genere fa quasi ridere, ma ai suoi tempi era di alto livello, specie nella sua classe. Qui, inoltre, è l’intero pacchetto a dare emozioni di segno sportivo, che fanno bene all’anima.

L’energia viene scaricata a terra sulle quattro ruote motrici, con il supporto di un cambio manuale a cinque velocità. Come riferiscono i colleghi di Carscoops, la Ford RS200, anche nella sua veste stradale, è una straordinaria impresa di ingegneria. Nata su misura per i rally, non aveva alcun legame con le auto prodotte dal marchio dell’Ovale Blu in quel periodo storico.

Anche se l’unità propulsiva era molto addomesticata rispetto alle versioni da gara, per gli altri aspetti la parentela racing emergeva in tutta la sua intensità. Una delle caratteristiche del modello era il turbo lag, tipico delle auto più spinte di quel periodo. Anche questo concorre alla dimensione emotiva della sua conduzione, che è piaciuta a Jay Leno.

Non sottovalutate il suo parere: il noto personaggio televisivo americano ha una grande esperienza nel pilotaggio delle auto sportive e possiede una collezione di altissimo livello. Ecco le sue parole: “Questa cosa è grandiosa”. Addirittura la Ford RS200 è entrata nel cuore del presentatore d’oltreoceno con tale forza da spingerlo a ritenerla una delle sue auto preferite da guidare.

YouTube video
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!