La Hyundai Pony Coupe Concept ricostruita 50 anni dopo

Hyundai Pony Coupe Concept

La Hyundai Pony Coupe Concept, presentata al Salone di Torino del 1974, è stata ricostruita a quasi mezzo secolo di distanza. Nella rinnovata veste, ha fatto il suo debutto in Italia, patria del suo stile. Qui ha ripreso forma grazie a Giorgetto Giugiaro, suo storico designer. Per darle nuova vita, in modo assolutamente fedele all’originale, sono state seguite le specifiche tecniche di allora e sono stati usati gli stessi materiali.

Questa vettura ha contribuito a creare il DNA della casa coreana. Viene considerata un classico retro-futuristico, che ha ispirato lo stile dei più recenti modelli del brand. Hyundai Pony Coupe Concept si offre alla vista con look fortemente geometrico, capace di dare vigore alle sue superfici terse e pure. Nella tela grafica si intravedono dei richiami agli origami. Semplici gli interni, di taglio minimal, che danno risalto alla plancia sospesa.

La presentazione della ricostruita Pony Coupe Concept è avvenuta, come dicevamo, in Italia. A fare da sfondo ci ha pensato la splendida cornice del lago di Como, in occasione dell’evento Hyundai Reunion. Il lavoro di recupero è un tributo alla storia del marchio ed una testimonianza dello spirito, dell’audacia, della passione e dell’ambizione dei dipendenti e dei manager della casa coreana.

La Pony Coupe Concept fu una vettura innovativa per i suoi tempi, grazie alla dimensione estetica unica. Vanta un trattamento delle superfici estremamente avanzato con paraurti verniciati in tinta con la carrozzeria. Il frontale, dalle linee cuneiformi e con fari circolari, la contraddistingueva già nel 1974 e, ancora oggi, ha questa capacità. La coda tronca è dotata di un sottile sportello per accedere alla parte posteriore.

Purtroppo le avverse condizioni economiche globali della seconda metà degli anni ’70 impedirono al modello di prendere la strada della produzione industriale. Poi se ne perse memoria. Ora è tornata a nuova vita, col suo motore a 4 cilindri in linea da 1238 centimetri cubi di cilindrata, capace di esprimere una potenza massima di 82 cavalli a 6000 giri al minuto. Questa vettura, in qualche modo, ha dato ispirazione ai modelli più recenti di Hyundai, come il rolling lab N Vision 74, un veicolo elettrico-ibrido a idrogeno, e la concept car “45” EV, che ha fatto da musa per IONIQ 5, interamente elettrica.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!