Una McLaren Artura è stata dipinta come una tela da Cevin Parker, un artista tedesco emergente di giovane età. Questa vettura, durante l’anno, sarà esposta in prestigiosi eventi internazionali. Non è la prima volta che la carrozzeria di un’auto viene trattata come un quadro. Anche la casa di Woking ha ceduto alla tentazione, per la sua prima supercar ibrida ad alte prestazioni prodotta in serie. La collaborazione esclusiva con il talentuoso pittore berlinese ha conferito una livrea unica al modello.
Artista astratto, contemporaneo ed autodidatta, Parker sta rapidamente guadagnando una fama internazionale. Recentemente ha esposto i suoi lavori alla mostra IncubARTor di Amburgo. Oggetto della sua incursione nell’universo automotive è stata la già citata McLaren Artura, che rappresenta una fusione di arte e tecnologia. Con la coppia istantanea del suo motore elettrico e la potenza del suo motore V6, questa supercar offre un’esperienza di guida esaltante. La silhouette elegante e aerodinamica ne ha fatto la tela perfetta per la collaborazione con Cevin Parker.
“Il suo straordinario talento e la sua profonda conoscenza dell’arte – ha detto Bastian Luehmann (direttore del mercato Europa Centrale della casa di Woking) – gli hanno permesso di creare un design davvero straordinario che cattura perfettamente lo spirito dell’Artura. Il suo uso del colore, in particolare la vibrante combinazione di viola e giallo, simboleggia la creatività, l’individualità, l’energia e l’ottimismo, che risuonano tutti con la personalità dinamica del nostro modello”.
L’arte astratta di Parker, che è un appassionato d’auto, integra magnificamente il linguaggio del design audace e contemporaneo di McLaren, mentre il suo pensiero innovativo e l’uso delle ultime tecnologie, inclusa la realtà aumentata, si allineano perfettamente alla filosofia della casa inglese, sempre proiettata verso il futuro.
Queste le parole dell’artista tedesco: “Sono davvero entusiasta di avere avuto l’opportunità, con la McLaren Artura, di unire due delle mie più grandi passioni: l’arte e le supercar. Sono entusiasta di vedere la reazione del pubblico a questo progetto”. Per chi non lo sapesse, la vettura sportiva tradotta in tela è spinta da un motore V6 biturbo da 3.0 litri, abbinato a un motore elettrico, per una potenza combinata di 680 cavalli a 7500 giri al minuto, con un picco di coppia di 720 Nm di coppia a 2250 giri al minuto. Lo scatto da 0 a 100 km/h viene liquidato in 3.0 secondi, quello da 0 a 200 km/h in 8.3 secondi. Si spinge a quota 330 km/h la velocità massima.