La McLaren punta al FIA WEC con United Autosports

McLaren 720S
Foto McLaren

McLaren conferma l’intenzione di disputare il FIA World Endurance Championship (WEC), a partire dalla stagione 2024, mediante la fornitura di 2 vetture 720S GT3 EVO al team United Autosports. La coppia di bolidi sfiderà la concorrenza nella nuova classe LM GT3.

Il mondo delle corse si lega a doppio filo alla storia della casa inglese, giunta al sessantesimo compleanno. Nel corso dei decenni, McLaren è diventata una protagonista di primo piano del motorsport, affermando il suo marchio in molte sfide importanti, Formula 1 su tutte. Le attività agonistiche per i clienti iniziarono quasi immediatamente, con la M1, sviluppata in collaborazione con Elva Sportscars.

La McLaren è tornata alle corse delle auto sportive negli anni ’90, con l’iconica F1 GTR. Insieme alla leggendaria vittoria alla 24 Ore di Le Mans del 1995, altri successi prestigiosi giunsero con i team privati. Nuova luce giunse ancora sulla Sarthe, quando nel 1997 una GTC Competition F1 GTR con specifica Longtail vinse la classe GT1 a Le Mans, terminando la gara con 29 giri di vantaggio sul più vicino rivale.

United Autosports è stata fra le prime squadre a gareggiare con la McLaren 12C GT3, ottenendo, nel corso degli anni, numerose vittorie in pista. Si segnalano, fra gli altri, i successi di classe nel FIA WEC e nella 24 Ore di Le Mans del 2020. Questo ha fatto guadagnare al team una solida reputazione, anche tra piloti del calibro di Fernando Alonso, Lando Norris e Juan Pablo Montoya.

Ora McLaren, attraverso il suo partner, ha comunicato all’Automobile Club de l’Ouest la sua intenzione di schierare due 720S GT3 EVO nel FIA WEC 2024. Ecco le parole dell’amministratore delegato Michael Leiters: “Il motorsport rimane una parte fondamentale della nostra strategia. Da tempo consideriamo il FIA WEC come un luogo naturale per dimostrare le capacità prestazionali delle nostre vetture. Ciò include un ritorno alla 24 Ore di Le Mans che è una parte intrinseca del nostro duraturo successo negli sport motoristici”.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!