La mitica Renault 5 verrà presentata al Salone di Ginevra 2024, alcune anteprime

nuova renault 5 e-tech
nuova renault 5 e-tech

L’iconica Renault 5 si appresta a fare il suo ritorno come veicolo elettrico. Due anni fa, la Renault ha svelato in anteprima il prototipo moderno della 5 con la show car 5 Prototype. Finalmente, al salone dell’auto di Ginevra del 2024, il prossimo febbraio, la casa automobilistica presenterà la versione di produzione. Le vendite nei mercati in cui opera il marchio francese inizieranno entro la fine del 2024, con le prime consegne previste per l’inizio del 2025.

YouTube video

Nel prossimo anno, sarà anche lanciata una versione ad alte prestazioni della 5, quella sviluppata da Alpine e chiamata A290. Alpine prevede il lancio negli Stati Uniti nel 2027 e ha presentato la concept car A290 lo scorso maggio. I teaser pubblicati recentemente suggeriscono che la moderna Renault 5, che sarà chiamata Renault 5 E-Tech, avrà somiglianze notevoli con il prototipo 5. I fari sembrano simili e la Renault ha addirittura mantenuto la posizione dell’indicatore di carica della batteria, situato come la presa d’aria delle versioni originali, sul cofano.

Renault 5 e-tECH

La lunghezza della Renault 5 E-Tech sarà di soli 3,91 metri, risultando appena un po’ più lunga di una Mini Cooper. Diverse opzioni di batteria verranno offerte, con un’iniziale unità da 52 kWh. Secondo le stime della Renault, questa batteria offrirà un’autonomia di oltre 320 chilometri. Inoltre, la vettura avrà la possibilità di una ricarica bidirezionale, un’innovativa tecnologia che, in determinate circostanze, consentirà di cedere l’energia alla rete o utilizzarla per alimentare una casa.

Per quanto riguarda gli interni della Prototipo 5, la Renault non ha ancora mostrato nulla, ma ha dichiarato che sarà dotata di un display indipendente in vetro per le diverse funzioni del veicolo. Bisogna cercare l’affidabile quadro strumenti digitale e l’hub di infotainment touchscreen presenti nella 5 E-Tech. In aggiunta, Renault ha confermato che ci sarà anche un’assistente digitale basata sull’intelligenza artificiale chiamato Reno.

La piattaforma AmpR Small by Renault, conosciuta come CMF-B EV della cordata Renault-Nissan-Mitsubishi, rappresenta la base tecnologica della 5 E-Tech. Questa piattaforma modulare, dotata di un sistema di sospensioni multi-link posteriori, è specificamente progettata per veicoli elettrici di dimensioni ridotte, inclusi i modelli subcompatti e compatti. Inoltre, questa piattaforma sarà utilizzata anche per il successore della Nissan Micra. Non sono ancora noti i dettagli relativi all’unità di propulsione utilizzata.

Oltre alla 5 E-Tech, Renault ha intenzione di riportare in vita anche altre iconiche targhe automobilistiche nell’era elettrica. Durante il Salone dell’auto di Parigi del 2022, infatti, l’azienda aveva presentato un piccolo concept car SUV.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!