Tra le maggiori uscite del 2023 è impossibile non menzionare la nuova Ford Ranger, che approderà nelle concessionarie mossa dal solito obiettivo: sbaragliare la concorrenza.
L’uscita avverrà sulla scena internazionale, anche qui da consuetudine. E non cambierà nemmeno il segmento aggredito, quello dei pick-up, poco considerato in Italia, ma popolare altrove, a cominciare dagli Stati Uniti. Lì dove si concentra il cuore dell’offerta della Casa dell’Ovale Blu, orgogliosa di rappresentare gli USA pure all’estero.
Ford Ranger: lo scettro di re dei pick-up nel mirino
Nel corso degli ultimi mesi abbiamo assistito a un considerevole ridimensionamento delle ambizioni all’interno dei confini europei. Il drastico taglio alla manodopera ne è la prova più evidenti e, per dirla fino in fondo, preoccupante, nella prospettiva dei dipendenti. Una decisione dettata pure dallo scarso successo riscosso dalle vetture indirizzate al pubblico del Vecchio Continente.
Di conseguenza, il Costruttore a stelle e strisce ha optato in favore di un corso differente. Anziché suddividere i territori aggrediti per comparti stagni, si cercherà di proporre anche in Europa le stesse best seller del mercato d’origine. In nome della globalizzazione, saranno protagoniste di uno sbarco globale. L’obiettivo della compagnia è quello di conquistare quanti più proseliti possibile; perciò, pure il Bronco approderà in territorio italiano.
Ma torniamo alla Ford Ranger, un pick-up che non necessita di presentazioni, dato quanto bene ha fatto in passato. Adesso si appresta a scrivere l’ennesimo capitolo, con una nuova generazione da tenere d’occhio. Nel frattempo, si riaccende il dibattito tra la community mondiale: saprà ripetersi ancora una volta?
Il veicolo è sulla cresta dell’onda da diverso tempo, aiutato dai continui interventi di aggiornamento. Che si sono resi inevitabili soprattutto per rispondere colpo su colpo alle principali rivali, vale a dire la Toyota Hilux e la Volkswagen Amarok. Nell’ambito dei pick-up le tre dominano da un po’ e, probabilmente, andranno avanti a spartirsi la grossa fetta di torta a lungo.