La nuova Porsche 911 S/T esalta la stampa statunitense

Porsche 911 S/T

La Porsche 911 S/T è un’auto di eccellente profilo dinamico. Chi ha avuto modo di provarla ne parla con note di entusiasmo. Quelli di Car and Driver sono rimasti stupiti dalle doti di questa granturismo, destinata a prendere forma in 1963 esemplari, per celebrare l’anno di nascita della vettura più iconica della casa tedesca. A loro giudizio, la nuova nata, in termini di guidabilità e finezza caratteriale, non ha nulla da invidiare alle 911 GT3 e GT3 Touring: tutt’altro, almeno su strada.

Come scrivono i colleghi del noto magazine statunitense, la Porsche 911 S/T non è un’auto da corsa e nemmeno un’auto da pista. È focalizzata sulle arterie viarie destinate alla normale circolazione, pur avendo molti pezzi delle sorelle più racing come la GT3 e la GT3 RS. In un certo senso può essere vista come una versione “addomesticata” di quest’ultima, vestita da una carrozzeria più tranquilla, se così si può dire per un’auto cui i muscoli non mancano certo. L’unico cambio disponibile è quello manuale a 6 marce, con rapporti corti.

Questo, insieme al peso inferiore e ad alcune scelte progettuali e costruttive, rende molto incisiva la spinta regalata dal 6 cilindri da 4.0 litri e 525 cavall,i condiviso con la GT3 RS. L’accelerazione da 0 a 100 km/h viene liquidata in 3.7 secondi. Anche dopo la capacità di guadagnare ritmo è al top. Le sensazioni di guida e la fluidità dinamica della Porsche 911 S/T la pongono più alto di una GT3 Touring, rispetto alla quale sembra più amichevole. La nuova vettura di Stoccarda punta sulla purezza. Si tratta della versione più leggera della generazione 992: il peso a vuoto, infatti, è di appena 1380 chilogrammi.

È un’auto analogica, che regala emozioni di razza. Tutto qui è genuino, a partire dal feeling. Eccezionale il suo mix di agilità e dinamica di guida sulle strade di tutti i giorni. Come abbiamo riferito in un’altra circostanza, la riduzione delle masse rotanti sia sul motore che sulle ruote e sui freni garantisce una reattività particolarmente vivace, con una risposta istantanea alle sollecitazioni. Ogni input di guida ottiene un riscontro di precisione millimetrica. Il prezzo è di 314.839,00 euro, IVA inclusa.

YouTube video

Fonte | Car and Drivers

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!