Nuova Porsche 911 S/T: punta sulla purezza il modello celebrativo dei 60 anni

Porsche 911 S/T

La nuova Porsche 911 S/T prenderà forma in edizione limitata di 1963 esemplari. Il volume produttivo scelto fa riferimento all’anno di nascita dell’auto più iconica della casa tedesca che, nel 2023, compie il 60° compleanno. Si tratta di un modello purista, orientato all’essenza del piacere di guida, cui punta con decisione. Il fatto che sia la versione più leggera della generazione 992 è un’ulteriore conferma di questo approccio. Qui il peso a vuoto si ferma a quota 1380 chilogrammi.

Per la prima volta, grazie a lei, il potente motore boxer aspirato da 4.0 litri e 525 cavalli della 911 GT3 RS sprigiona la sua energia attraverso un cambio manuale. Il coinvolgimento è più analogico, in linea con lo spirito della nuova nata. Gli ingegneri della casa tedesca hanno realizzato una vettura genuina, nell’accezione più nobile del termine.

La supercar di fresca presentazione riunisce i punti di forza della 911 GT3 con pacchetto Touring e della 911 GT3 RS, proponendo un eccezionale mix di agilità e dinamica di guida, sulle strade di tutti i giorni, grazie anche a una trazione ottimizzata. A livelli di progettazione, la Porsche 911 S/T mette a frutto l’esperienza maturata dal costruttore tedesco in decenni di gare e di auto sportive.

Questo si coglie nella sua raffinata efficienza dinamica. La riduzione delle masse rotanti sia sul motore che sulle ruote e sui freni garantisce una reattività particolarmente vivace. L’auto promette al pilota un feeling ottimale, con una risposta istantanea alle sollecitazioni. Ogni input di guida ottiene un riscontro di precisione millimetrica.

Da segnalare la possibilità, per i clienti, di scegliere il pacchetto opzionale Heritage Design, ispirato alla versione da corsa della 911 S della fine degli anni Sessanta e dell’inizio degli anni Settanta. A quella vettura, nota internamente come ST, fa riferimento anche nella sigla. Era una 911 diversa dalle altre, con varie modifiche al telaio, all’assetto e al motore. Molto positivi i riflessi sull’handling del modello. La nuova Porsche 911 S/T ne coglie lo spirito, proiettandolo nella modernità.

Questa versione particolarmente prestazionale nasce come vettura celebrativa. Il risultato è un’esperienza di guida unica. Per ridurre il dato letto alla bilancia, si è fatto ricorso a plastica ultraleggera rinforzata con fibra di carbonio (CFRP) per cofano anteriore, tetto, parafanghi anteriori e portiere. Interventi specifici hanno riguardato anche la scocca. Porsche equipaggia inoltre il modello commemorativo con cerchi in magnesio, impianto frenante in carboceramica PCCB, batteria di avviamento agli ioni di litio e cristalli ultraleggeri, tutti inclusi nella dotazione di serie.

Gli ingegneri hanno sviluppato una nuova frizione leggera esclusivamente per la 911 S/T. Insieme al volano mono-massa, questa riduce il peso delle masse rotanti di 10,5 chilogrammi. In tal modo migliora sensibilmente la reattività del motore boxer ad aspirazione naturale, che ora sale di giri con grande rapidità e immediatezza. Sul fronte prestazionale, l’accelerazione da 0 a 100 km/h viene archiviata in 3.7 secondi, mentre la velocità massima si spinge nel territorio dei 300 km/h. Specifica la caratterizzazione degli interni. Anche i cerchi hanno un design ad hoc. La nuova Porsche 911 S/T si può ordinare già da ora al prezzo di 314.839,00 euro, IVA inclusa.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!