Porsche 911 GT3 RS: suo il record tra le auto di serie a Road America

Porsche 911 GT3 RS

Una Porsche 911 GT3 RS (serie 992) ha scritto il nuovo tempo record, fra le auto di produzione, sul circuito di Road America. Qui ha migliorato il precedente crono di riferimento, che apparteneva a una 911 GT2 RS del 2018. Al volante dell’auto, in questa nuova prova di forza della casa di Stoccarda, il pilota Dimitri Dimakos, veterano della Porsche Deluxe Carrera Cup North America, che ha interpretato al meglio la planimetria dell’impianto statunitense, appena riasfaltato.

Quella pista è considerata da alcuni come la Nordschleife d’oltreoceano, anche se in formato ridotto. Per coprire le quattro miglia di percorso, con 14 curve incastonate all’interno, Dimakos ha impiegato 2 minuti, 13 secondi e 8 decimi. Il precedente record per auto di serie sul circuito del Wisconsin era di 2 minuti, 15 secondi e 1 decimo. Lo aveva scritto, nell’aprile 2019, sulla già citata 911 GT2 RS, il pilota David Donohue. Ora la Porsche 911 GT3 RS (serie 992) ha fatto meglio di quasi 2 secondi.

L’impresa ha dell’incredibile, se si considera l’enorme differenza di potenza tra la precedente detentrice del record, forte di 700 cavalli, e la nuova regina della pista, con i suoi 520 cavalli. Ecco le parole di Dimakos a fine prova: “La cosa più importante non è necessariamente il tempo sul giro, ma la facilità con cui la macchina può raggiungere quel riscontro cronometrico e la fiducia che ispira nel pilota. La frenata è quasi identica a quella della 911 GT3 Cup. Ho frenato esattamente nello stesso punto. Nessuna incertezza, nessuna perdita di bilanciamento”.

La sofisticata aerodinamica attiva e il nuovo motore flat-six da 4.0 litri, aspirato naturalmente e basato sulle esperienze racing, rendono la Porsche 911 GT3 RS di attuale generazione più veloce di oltre 4.5 secondi rispetto alla GT3 RS del 2019 sullo stesso tracciato. Un balzo in avanti di portata quantica, che mostra ancora una volta la straordinaria capacità di affinamento e di sviluppo di cui la casa di Stoccarda è capace, anche in virtù del suo incredibile know-how sportivo.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!