skoda enyaq rs skoda enyaq rs

La nuova Skoda Enyaq RS 2024 debutta con maggiore potenza

Il SUV elettrico Skoda Enyaq RS 2024 debutta sul mercato con un nuovo aggiornamento che determina più potenza e più autonomia.

Già sbarcato in alcuni mercati, come quello britannico, il nuovo modello 2024 porta in dote un incremento di potenza di 40 CV, con i due motori di cui è dotato il veicolo che producono ora una potenza combinata di 335 CV che rende la già più potente auto di serie di Skoda ancora più potente, superando il Superb 2024 da 261 CV. Grazie alla nuova potenza elettrica, il passaggio da 0 a 100 km/h avviene in cinque secondi e mezzo.

skoda enyaq rs

Peraltro, si noti come Skoda abbia lavorato alacremente anche sul tema dell’autonomia. Sebbene di norma la potenza extra di un’auto di solito vada a scapito dell’autonomia, non è questo il caso dell’Enyaq 2024, che è di fatto più efficiente del suo predecessore. I motori elettrici sono stati ricalibrati e un nuovo software di gestione dell’energia allunga l’autonomia della RS normale, fino ad arrivare a un totale di 541 km.. Scegliendo la “coupé” si ottengono altri 26 chilometri, per un totale di 547 km di autonomia WLTP. Un bel passo in avanti.

Non solo. In aggiunta a quanto sopra, ricordiamo come Skoda abbia precisato di aver aumentato la ricarica in corrente continua da 135 kW a 175 kW, riducendo così di otto minuti il tempo necessario per caricare la batteria dal 10 all’80%. L’operazione viene ora eseguita in circa 28 minuti.

skoda enyaq rs

Tra le altre novità del model year 2024 rileviamo alcuni nuovi dettagli della grafica utilizzata dal quadro strumenti digitale, dall’head-up display e dal sistema di infotainment. Notiamo infine che Skoda ha già anticipato che la seconda generazione di Enyaq uscirà nel 2025, quando arriverà sul mercato anche la sua sorella più elegante con una linea del tetto spiovente.

Vedremo, nel corso delle prossime settimane, se ci saranno ulteriori novità sulla disponibilità negli altri mercati e quali saranno i prossimi annunci di Skoda per gli aggiornamenti tecnici degli altri modelli.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!