La Porsche 911 Carrera GTS Le Mans Centenaire Edition è un’edizione speciale dell’iconico modello, destinata al solo mercato francese. Nasce come omaggio al secolo di vita della 24 Ore di Le Mans e celebra la storia vincente della casa di Stoccarda sul leggendario Circuit de la Sarthe.
Si ispira a due vetture che hanno tagliato al primo posto la linea del traguardo della sfida più celebre dell’endurance: la 356 SL del 1951 e la 911 GT1 del 1998. Di queste reinterpreta alcuni elementi stilistici. Il risultato è un’auto sportiva moderna e piena di carattere, destinata ai “gentleman driver”.
Questa vettura è il frutto dell’esperienza e della passione condivisa dei team di Porsche France, Style Porsche e Porsche Exclusive Manufaktur. Partner importante per la realizzazione di questa edizione speciale è stato anche l’Automobile Club de l’Ouest (ACO), che organizza la 24 Ore di Le Mans. Un modo per sottolineare ulteriormente la liaison con la più importante gara di durata al mondo, cui la casa tedesca è intimamente legata.
La Porsche 911 Carrera GTS Le Mans Centenaire Edition si basa sulla Carrera GTS. Il motore boxer turbo a sei cilindri da 353 kW (480 CV) esprime con la giusta grinta il suo vigore energetico, conferendo le tipiche prestazioni del marchio. Per scaricare a terra la potenza, i clienti possono scegliere tra un cambio manuale a 7 rapporti e un cambio PDK a 8 rapporti.
Numerosi dettagli di design sono stati sviluppati appositamente per questa sportiva, in modo da evidenziare meglio la sua natura celebrativa. Sono piccoli elementi, ma fanno la differenza. Anche nell’abitacolo ci sono dei riferimenti alla 24 Ore di Le Mans, come il circuito impresso sul bracciolo centrale o il logo presente sui poggiatesta. La tinta Le Mans Silver Metallic cita il colore esterno della 356 SL vincitrice sul Circuit de la Sarthe. Come quella vettura, presenta all’esterno il numero di partenza 46. Gli interni evidenziano altre affinità.
I cerchi della Porsche 911 Carrera GTS Le Mans Centenaire Edition sono verniciati in Aurum e presentano una linea fine in Le Mans Silver Metallic, legandosi a quelli della 911 GT1 del 1998. I finestrini laterali sono dotati, nella parte posteriore, di decorazioni in nero. Questo crea visivamente l’impressione di avere delle prese d’aria (feritoie) come quelle dell’auto da corsa vincente del 1998. Anche le cinture di sicurezza rosse ricordano quella vettura.