La Porsche 911 Carrera della serie 996 non è fra le auto della razza più gettonate dai collezionisti, perché non viene annoverata fra le migliori interpretazioni, ma un esemplare speciale ha guadagnato il suo spazio nella cronaca, per la sua vendita a prezzo record. Un acquirente ha speso 1,2 milioni di dollari statunitensi per accaparrarsi questo pezzo unico, costruito da Porsche Classic per il Porsche Club of America (PCA).
La vettura è nata da un processo lavorativo andato avanti per due anni e mezzo, nel corso dei quali gli esperti hanno accuratamente rivisto una 911 Carrera usata (Tipo 996) del 1998. In linea con lo spirito del programma Porsche “Sonderwunsch”, l’auto sportiva tedesca è stata ampiamente personalizzata.
Una fonte di ispirazione per il progetto del veicolo è giunta dalla 911 Sport Classic (997) del 2009. Altre caratteristiche incorporate nel trattamento sono legate alla 911 Sport Classic (992). Con questo esemplare unico, Porsche Classic e PCA hanno realizzato una vettura di grande appeal. Allo stesso tempo, il modello mostra ciò che è possibile fare nell’ambito del nuovo programma Porsche Classic “Sonderwunsch”, che soddisfa le richieste speciali provenienti dal mercato.
Fra le caratteristiche della Porsche 911 Classic Club Coupé passata di mano ci sono: la verniciatura Sport Grey Metallic con accenti grigio chiaro e blu, il tetto a doppia cupola, i cerchioni Fuchs e lo spoiler posteriore fisso nello stile a coda d’anatra della 911 Carrera RS 2.7 del 1972. I dettagli esterni e interni sono personalizzati con il caratteristico Club Blue di PCA. I pannelli centrali dei sedili sportivi, come i pannelli delle porte, sono realizzati in pelle intrecciata in un motivo pied de poule Pepita.
La vettura di cui ci siamo occupati è stata aggiornata anche sul piano tecnico, adottando il motore da 3,6 litri della 996 GT3 di seconda generazione, che le ha permesso di ottenere una potenza massima di 280 kW (381 CV). Anche il telaio e i freni provengono dalla GT3. L’asta che ha portato alla vendita di questa 911 si è svolta nell’ambito delle celebrazioni per il 75° anniversario di Porsche, presso il Porsche Experience Center di Atlanta, USA.
Foto | Porsche