Un dipinto su quattro ruote: l’artista Ding Yi dà un tocco di individualità alla Porsche Taycan Turbo S con una sua interpretazione dell’auto elettrica tedesca. Anche qui il maestro cinese ha fatto uso del motivo a croce, che lo ha accompagnato per oltre 30 anni nelle sue opere astratte, in un affascinante intreccio di forme, colori ed espressioni.
Ora lo schema sarà protagonista sulle strade di Shanghai, grazie al programma Porsche Sonderwunsch, che ha dato vita a un’auto straordinariamente ispirata. Ogni dettaglio della Taycan Turbo S curata da Ding Yi, sia interno che esterno, è ornato con elementi tratti dal suo dipinto “Appearance of Crosses 2022-2”.
Con il programma Sonderwunsch, Porsche offre ai suoi clienti personalizzazioni di altissima qualità. L’owner è coinvolto direttamente, incontra designer e sviluppatori e può agire come co-project manager. Nel 2022, Ding Yi ha discusso in dettaglio la sua idea con il team di design della casa tedesca e con gli esperti del reparto Exclusive Manufaktur. Ha specificato anche la verniciatura base per la carrozzeria e i cerchioni: 914Olympblue, presa dal programma “Paint to Sample”.
Il risultato è brillante. Dettagli del quadro “Appearance of Crosses 2022-2” adornano il cofano, lo spoiler posteriore e le calotte degli specchietti della Porsche Taycan Turbo S. Utilizzando speciali pellicole di mascheratura adattate all’opera, gli esperti hanno dipinto ogni colore dell’immagine separatamente. Poi sono state aggiunte due mani di vernice trasparente.
I dettagli del dipinto di Ding Yi sono integrati anche nell’interno di quest’auto unica del programma Sonderwunsch: nelle rifiniture delle portiere anteriori e posteriori, sulla plancia e intorno ai portabicchieri anteriori. Anche se le superfici dell’interno sono fatte di materiali diversi, i colori dei dettagli dell’immagine hanno un aspetto uniforme grazie a una speciale tecnica di stampa serigrafica.
Quest’opera unica è adatta all’uso quotidiano nonostante la complessa verniciatura. Il colore blu intenso e enigmatico del dipinto “Appearance of Crosses 2022-2” crea un dialogo con la passione, la velocità e le energie alternative che contraddistinguono la Porsche Taycan Turbo S. Ding Yi ha scelto la berlina sportiva di Stoccarda per la sua opera d’arte, definendola l’auto più impressionante dell’era elettrica. L’artista cinese guiderà l’esemplare per le strade di Shanghai, dimostrando che ogni Porsche è adatta alla vita di tutti i giorni.
Ding Yi è uno dei protagonisti dell’arte astratta contemporanea del paese della Grande Muraglia. Il maestro è noto per i suoi dipinti che presentano il simbolo della croce. Questo progetto è un esempio della filosofia di Porsche Exclusive Manufaktur, che unisce abilmente l’artigianato di qualità con l’attenzione ai dettagli, creando auto sportive uniche nel loro genere. Con il programma Sonderwunsch, Porsche trasforma le richieste personali dei clienti in realtà, offrendo la possibilità di co-creare vetture esclusive, realizzate in modo altamente professionale. Nasce così un connubio tra tecnologia all’avanguardia ed estetica, che ridefinisce il concetto stesso di personalizzazione automobilistica.