La prima build Gunther Werks, un eccezionale restomod di una Porsche 911

Parliamo della prima build firmata Gunther Werks e si tratta di questa straordinaria 400R Sport Touring apparsa in vendita su “Bring a Trailer”. Senza ombra di dubbio si tratta di un’auto da un milione di dollari (e passa). Questa vettura ha già abbellito i prati di Pebble Beach all’edizione 2018. D’altronde si tratta di una delle 25 esclusive coupé costruite secondo le specifiche 400R. basata su una Porsche 911. Una vettura molto rara e in condizioni eccezionali. L’auto è stata restituita a Gunther Werks nel 2022. Qui gli interni sono stati rinnovati, mentre la sospensione posteriore, il sollevamento idraulico e l’impianto audio sono stati aggiornati.

L’auto ha percorso davvero poco, dato che indica circa 2.400 miglia sul contachilometri. Andando al dettaglio della costruzione di quest’auto, un restomod coi fiocchi, si noti che i pannelli della carrozzeria sono realizzati in fibra di carbonio. Il motore è un sei cilindri da 4,0 litri raffreddato ad aria costruito da Rothsport Racing. L’urlo che si sente ai 7.800 giri/min porta con sé una potenza di 435 cavalli, sputati sull’asfalto dalle ruote posteriori tramite un cambio manuale a sei marce Getrag G50 con rapporti personalizzati. Sulla “speciale” 911 non poteva mancare un differenziale a slittamento limitato con frizioni in carbonio, sospensioni regolabili JRZ e barre antirollio potenziate per una manovrabilità eccellente.

Originariamente dotata di cerchi neri lucidi, l’auto ora sfoggia cerchi dorati. Questi, adesso, aggiungono un bel contrasto esattamente come fa l’abitacolo in rosso. L’effetto provocato è una sorta di elevazione dell’intera vettura ma senza che questa apparenza sia vistosa.

Dopo tutto il tempo passato presso lo studio Gunther Werks in California, chi vincerà l’asta per questo restomod della Porsche 911 acquisterà uno dei migliori lavori mai eseguiti su un’auto del genere. Ora che l’azienda sta esplorando i restomod turbocompressi, la sua competenza ingegneristica è in continuo miglioramento, e questa non è stata che una prima riuscitissima sfida.

Il fondatore di Gunther Werks, Peter Nam, ha recentemente rivolto la sua attenzione alle auto sportive tedesche con motore posteriore raffreddate ad aria. Gunther Werks ha annunciato che sta lavorando per reinventare una BMW M3 E30. E chissà cosa si inventerà l’azienda. Nel frattempo, all’asta milionaria alla quale parteciperà il restomod Porsche 911, la partenza si attesta a 1,1 milioni di dollari, ed è in aumento.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!