La prima vettura argentina che ha superato i 200 km/h: non perdetevi lo status di questa Torino GS

GS Torino

Con un post sui social, l’officina di Braian da @cdfgarage ha entusiasmato i cultori delle auto argentine. Stando a quanto riferisce il portale Autotest.com, la Torino GS immortalata venne dapprima acquistata dall’ambasciata svedese a km 0.

Dopodiché, a distanza di due anni, passò di mano al fortunato proprietario che, fino poc’anzi, se ne è potuto servire su strada. La linea, prodotta dal 1966 al 1981 presso lo stabilimento della Renault a Cordoba, coniuga lo stile di Sudamerica ed Europa, per un mix esplosivo.

Torino GS: veloce come un fulmine

GS Torino

Nelle strategie del marchio, la sigla GS identificava la versione di punta, sotto il piano delle performance. All’epoca era l’interpretazione di grido, spinta dal celebre Tornado, il quale aveva, in tal caso, tre carburatori. Nel corso del decennio la GS incrementò la sua potenza, da 176 fino ai 215 CV delle ultime unità uscite dalla catena di montaggio.

I fan ricorderanno probabilmente che la proposta dalle migliori performance era la GS 200, chiamata così proprio perché superava il muro dei 200 km/h. Un valore irraggiungibile per le dirette rivali nei confini nazionali e così è stato fino al 2012, quando lasciò il primato alla Fluence GT. 

Esemplare di Torino GS

L’iniezione di cavalli nella Torino GS le permise di scrivere un pezzo di storia, tramandato di padre in figlio. L’esemplare giunto alle cure del centro è stato comprato negli scorsi mesi da un appassionato di motori, il quale, dopo esservi salito a bordo per la prima volta all’età di 8 anni, disse al possessore che un giorno gliela avrebbe acquistata: una “promessa” mantenuta una volta entrato in età adulta.

Il sogno da tempo coltivato si conservava in ottimo stato. Lo attestano le immagini e il chilometraggio, piuttosto ridotto data la veneranda età, pari a 83 mila km. Dalle informazioni comunicate, la carrozzeria sarebbe la stessa di quella originale, compreso il faro circolare posteriore. A lungo la Torino GS è rimasta l’unica auto sportiva con le sembianze di una coupé.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!