La startup cinese HiPhi batte Tesla nell’autonomia anche a temperature rigidissime

In una competizione crescente sull’autonomia dei veicoli elettrici all’ultima edizione di El Prix della NAF (Federazione automobilistica norvegese), una startup cinese ha davvero brillato. In occasione di questo test, “il più grande banco di prove di veicoli elettrici”, una startup cinese ha superato Tesla. Si tratta della HiPhi, un marchio cinese di EV fondato nel 2019.

HiPhi ha ottenuto una prestazione notevole con il suo HiPhi Z, un veicolo dal design futuristico che ha percorso 522 km con una sola carica. Questo risultato ha superato la Tesla Model 3 di 50 miglia, nonostante quest’ultima avesse l’autonomia dichiarata più lunga di tutte le auto coinvolte nel test. La differenza della Tesla con le altre concorrenti era di circa una cinquantina di chilometri.

startup cinese, HiPhi Z

È importante notare che il test è stato condotto in condizioni invernali, che notoriamente influiscono sull’autonomia dei veicoli elettrici. Il freddo rigido, normalmente, riduce la durata delle batterie, ed è una condizione comune a tutte le “riserve” di carica. La Tesla Model 3, vincitrice dei test NAF El Prix dal 2020, ha infine subito la sorprendente sconfitta da parte dell’HiPhi Z.

La HiPhi Z è risultata essere l’unica vettura con una deviazione inferiore al 10% rispetto alle stime ufficiali nei test invernali. Si tratta del dato di “non precisione” del veicolo del 5,9%, il più basso tra tutti i veicoli elettrici testati. Nel confronto con le prime tre auto di fascia alta, l’HiPhi Z ha superato la Lotus Eletre che ha raggiunto i 465 km prima di esaurire la carica, e la BMW i5 con 444 km di autonomia.

Questa vittoria significativa a “El Prix 2024” posiziona prepotentemente HiPhi nel settore dei veicoli elettrici. Non solo l’azienda ha dimostrato un’eccezionale autonomia, ma nello stesso evento ha anche presentato una hypercar a quattro porte chiamata ‘A’, con una potenza di 1.287 cavalli. Il valore emerge superando la concorrenza.

startup cinese HiPhi

Anche se i veicoli elettrici cinesi potrebbero rappresentare una sfida, non giovano a questo mercato le tensioni commerciali internazionale. I legislatori statunitensi, ad esempio, propongono un aumento delle tariffe sulle auto prodotte in Cina. Tuttavia, l’innovazione nel settore dei veicoli elettrici in Cina merita attenzione, e il loro ruolo non potrà che essere di primissimo piano in futuro.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!