La Vernasca Silver Flag 2023 celebra lo stile senza tempo di Maserati

Maserati Vernasca Silver Flag

Si avvicina l’appuntamento con la Vernasca Silver Flag 2023. L’evento, giunto alla 27esima edizione, avrà il marchio Maserati fra i protagonisti. Il “tridente” schiererà quattro auto storiche di grande importanza, che rimarranno in esposizione in uno spazio dedicato.

Ovviamente, la loro presenza non sarà solo statica, in onore allo spirito della manifestazione emiliana, nota nel mondo per la sua natura di concorso dinamico di conservazione e restauro. Quindi, il poker di Maserati entrerà in azione anche sul percorso dei colli piacentini che dall’incantevole borgo medioevale di Castell’Arquato porta a Vernasca.

Le date da scrivere in agenda sono quelle che vanno dal 9 all’11 giugno. Ormai ci siamo. Il concorso, gestito dal Club Piacentino Automotoveicoli d’Epoca, rievoca la memoria di una storica corsa di velocità in salita, organizzata dal 1953 al 1972. Ogni anno, nella prestigiosa kermesse motoristica, sfilano tantissimi modelli d’annata, fra i più iconici e attraenti. Maserati è presente in due anni dell’albo d’oro, con il successo di Fernando Pagliarini su 150S nel 1956 e di Odoardo Govoni su Tipo 60 nel 1961.

Quest’anno la casa del “tridente” impreziosirà il museo in movimento. La Vernasca Silver Flag, infatti, celebrerà la storia esemplare della casa modenese, fatta di passione, tenacia, genio creativo, ingegneristico e meccanico, oltre che di innumerevoli successi. Sabato 10 e domenica 11, impegnate tra i tornanti panoramici del percorso, si potranno ammirare la Maserati A6GCS-53 Berlinetta Pininfarina del 1953 (prodotta in 4 esemplari); la Tipo A6-1500 GranTurismo del 1949, anch’essa disegnata da Pininfarina; la mitica Birdcage Tipo 61 del 1961; la Tipo 320 S del 2001, che fece da spunto per il ritorno del marchio in pista.

A “scortare” queste bellezze d’epoca ci penseranno due esemplari moderni: una GranTurismo e una Grecale, messe a disposizione per l’attività di test drive da TridenteClub. Si profila una grande festa di bellezza e di passione, nel segno della migliore arte creativa a quattro ruote. Gli appassionati sono pronti a tuffarsi nella magia dell’evento, per ricevere in cambio delle emozioni speciali.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!