Chi ama gli oggetti legati ai personaggi del cinema può accarezzare l’idea di mettere in garage la Volvo 740 Turbo Wagon appartenuta a Paul Newman. Nella sua veste standard, questa familiare sportiva degli anni ’80, che fu tra le prime a creare il segmento delle “giardinette” ad alte prestazioni, era dotata di un motore turbo da 2.3 litri, con 163 cavalli all’attivo.
Cifre che non accontentarono il celebre attore statunitense, abituato a ben altre scuderie. Ecco perché il divo d’oltreoceano fece modificare il suo esemplare del 1998, dotandolo di un motore Buick GNX V6 sovralimentato da 3.8 litri, in grado di sviluppare una potenza massima di 320 cavalli. Per scaricare al suolo tanta energia, Newman scelse una trasmissione manuale a cinque marce Borg-Warner, presa a prestito da una Pontiac Firebid.
Questa Volvo, però, non è solo piena di cavalli. Diverse le modifiche apportate alla “giardinetta” della casa svedese, per consentire una loro migliore gestione. Il telaio fu irrigidito e dotato di sospensioni Bilstein, con molle e barre antirollio IPD. Sul fronte pneumatici, la scelta cadde sui BFGoodrich g-Force Comp-2. L’altezza da terra risulta inferiore di circa 2 pollici, pari a poco più di 5 centimetri, rispetto al modello di serie.
Spostando l’attenzione sull’abitacolo, questo sembra logoro ma in forma decente. Il cruscotto è originale, ma i piani di seduta necessitano di un restauro. L’area di carico posteriore ha ancora i sedili ribaltabili all’indietro. Anche se in condizioni non perfette, questa vettura ha un grande appeal. La vendita all’asta è in corso sul canale online di Bring a Trailer. Le offerte si chiuderanno nel pomeriggio di domani. Al momento della pubblicazione dell’articolo il rilancio più alto era di 26 mila dollari.
Ricordiamo che Paul Newman, oltre ad essere un grande attore di Hollywood, fu anche pilota automobilistico. Nel corso della sua carriera partecipò a numerose gare. Il suo debutto nell’universo sportivo avvenne all’età di 47 anni. Buono il talento, provato dai risultati. Al suo attivo anche una partecipazione alla 24 Ore di Le Mans del 1979, chiusa al secondo posto, insieme a Dick Barbour e Rolf Stommelen, su una Porsche 935. Newman amò pure le auto stradali, specie quelle della casa di Stoccarda. Nel suo garage fu presente anche una Ferrari 308 GTB, oltre alla Volvo 740 Turbo Wagon ora in vendita.
Fonte | Carscoops