L’Alfa Romeo Giulia GTA si fa… Super: mai così potente

L’Alfa Romeo GTA riprende vita con il restomod a opera di Totem Automobili: il mito del Biscione sviluppa ora 750 cavalli
Totem GT Super

Quando si parla della Totem Automobili è quasi dispregiativo parlare di restomod. L’azienda, fondata nel 2018 in Italia, parte dalle vetture storiche dell’Alfa Romeo, ma si limita a conservare appena il 10 per cento della parte originale, vale a dire la paratia. Che per il resto viene fusa con tanta fibra di carbonio, la quale consente di tenere sotto controllo il peso complessivo dell’esemplare. Occupatasi di un’elettrica, adesso è giunto il momento di fiondarsi, di nuovo, sulle proposte a combustione interna. Nasce così la Totem GT Super, che, basata sull’Alfa Romeo Giulia GTA, debutterà al Salon Privé del 2023, in programma il prossimo 30 agosto nel Regno Unito.

Alfa Romeo Giulia GTA: come evolve con il restomod di Tomem Automobili

Totem GT Super

La creazione finale tenta di replicare lo stile classico del mito tricolore, arricchito, però, da contenuti moderni, in grado di esaltare l’esperienza complessiva. Gli esterni prevedono una serie di ritocchi di ultimo grido, volti a ottimizzare il peso, sotto la soglia dei 1.200 kg. Inoltre, non mancano delle modifiche a mero scopo estetico, tipo i fari, quattro anziché due come l’originale, il rivisto montante C e il differente stemma della casa di Arese, adesso privo delle barre. Per esaltare i valori aerodinamici, viene riconcepito il “lato B” e viene implementato un pavimento piatto con estrattori d’aria posteriori.

All’interno i comandi digitali vanno di pari passo coi componenti digitali. Tra passato e presente, i responsabili del progetto hanno cercato di ricreare la stessa magia dell’Alfa Romeo Giulia GTA originale. Sul design storico sono stati concepiti pure i sedili in fibra di carbonio. Totem plasmerà la postazione di guida in base alle specifiche esigenze del cliente, relativamente, pure, ai pedali.

Sotto il cofano è stato montato il sei cilindri boxer, ben più potente rispetto alla proposta standard, con la bellezza di 750 CV che promettono un sacco di divertimento al volante. In abbinamento, vengono adottati il cambio manuale e la trazione posteriore.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!