Garage Italia, alla Milano Fashion Week 2022, presentò un’Alfa Romeo Spider Duetto Hybrid, nata in esemplare unico. L’auto, del 1991, è il frutto di un restauro integrale, non conservativo. Appartiene alla quarta serie del glorioso modello. In condizioni normali la sua spinta sarebbe assicurata dal solo motore a scoppio da 2.0 litri di cilindrata, con 122 cavalli di potenza e 166 Nm di coppia, ma oggi la religione green trova sempre più adepti. Così, in alcuni casi, non ci si preoccupa di deturpare il DNA delle auto storiche, trasformandole in qualcosa di diverso. Qui le scuole di pensiero sono varie. Ognuno ha il suo punto di vista.
La firma è di Garage Italia
Gli uomini dell’atelier milanese, fondato a suo tempo da Lapo Elkann, non si sono fatti particolari problemi a trasformare in ibrida questa Alfa Romeo Spider. Il risultato è stato ottenuto con l’innesto di un KERS powered by Newton, che recupera e riutilizza l’energia cinetica della frenata, regalando un boost di potenza al motore termico. L’esemplare è ora in vendita sul marketplace di Garage Italia.
Tante modifiche sull’Alfa Romeo Spider
Come riferisce l’annuncio, gli interventi non hanno riguardato solo la parte meccanica. Anche la carrozzeria è stata alleggerita e ribattuta, con alcune variazioni stilistiche. Il sistema audio è stato progettato ad hoc; i sedili ed altri elementi dell’abitacolo sono stati rivestiti in pelle Poltrona Frau. Tutto nel segno dell’eccellenza Made in Italy. Immagino lo stato d’animo dei puristi rispetto a questa trasformazione della Duetto, ma purtroppo certi valori si stanno smarrendo. Ecco allora la nascita di un’Alfa Romeo Spider mild hybrid.
Trasformazione costosa
Il prezzo richiesto per questa one-off è di 100 mila euro, IVA esclusa. Una cifra impegnativa, ma Garage Italia non ha realizzato altri esemplari del genere. Così, oltre ai costi del restauro e delle modifiche, si paga l’esclusività. Penso che i cultori della tradizione spenderanno in modo diverso i loro soldi, ma nel Regno Unito c’è stato un tizio che ha convertito in full electric una vecchia e rarissima Bentley S2 Continental, quindi non ci si stupisce più di niente.