Lamborghini: “Auto elettriche? Non si adattano alle esigenze dei nostri clienti”

Per Lamborghini la transizione all’elettrico richiederà ancora del tempo, con la prima auto 100% elettrica prevista per il 2028.
Lamborghini Lanzador

L’estate scorsa Lamborghini ha lanciato il concept Lanzador, una promettente auto elettrica 2+2. Tuttavia, pare che per la transizione completa di Lamborghini ad auto completamente elettriche ci vorrà ancora del tempo. Francesco Scardaoni, Direttore Regionale di Lamborghini per l’Asia Pacifico, ha condiviso i problemi che la casa automobilistica sta affrontando nello sviluppo della sua prima supercar a batteria. Scardaoni ha messo in luce un particolare ostacolo, ovvero “il peso elevato della batteria” delle auto elettriche attuali, che non si adatta bene alle “auto super sportive” per cui Lamborghini è famosa.

Per Lamborghini la transizione totale all’elettrico richiederà molti anni, ma non solo per ostacoli produttivi

Per il futuro, Lamborghini ha in programma un veicolo elettrico per il 2028, ma non si tratterà di un’auto da pista, come già dimostrato dalla Lanzador. Scardaoni ha chiarito: “In questo momento, se guidi un’auto puramente elettrica in pista le prestazioni non sono costanti, il che significa che fai due, tre giri e l’auto o si surriscalda o inizia a perdere prestazioni”. Queste osservazioni sono state rilasciate durante un evento a Melbourne per il lancio della Lamborghini Revuelto, la prima auto ibrida del marchio.

Scardaoni ha poi continuato: “Ad oggi, questo è il motivo per cui non vogliamo ancora passare all’elettrico puro sulle auto supersportive in quanto non si adatta alle esigenze dei nostri clienti e Lamborghini come azienda ascolta ciò che i nostri clienti ci chiedono”. Ha aggiunto: “Ogni giorno che passa è un giorno in più dedicato alla ricerca e allo sviluppo, alla comprensione delle esigenze dei clienti in termini di auto elettriche pure”.

Lamborghini logo

Concludendo, Scardaoni ha affermato: “Abbiamo deciso di iniziare con la Lanzador, che non è un’ultra GT bensì un’auto super sportiva. In futuro i propulsori consentiranno ai produttori di realizzare auto super sportive dalle giuste prestazioni, peso e maneggevolezza”.

Negli scorsi mesi la casa automobilistica di Sant’Agata Bolognese aveva anche discusso della possibilità di integrare un suono sintetico alle auto elettriche, soprattutto alle supercar.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!