Lamborghini si sta preparando a lanciare quest’anno il successore ibrido con motore V8 della Huracan. Prima di questo storico arrivo della casa automobilistica, la supercar con motore V10 riceverà un aggiornamento finale sotto forma del modello denominato Lamborghini Huracan STJ.
Tra i marchi depositati presso l’Ufficio europeo per la proprietà intellettuale, al 27 di febbraio CarBuzz ha osservato come tra i nomi depositati figuri anche la “Huracan STJ” con il suffisso “STJ”. Il logo ufficiale del prossimo modello, inoltre, presenta lettere congiunte per S e T e una vivace J rossa. Di che si tratta?
Si presume che la Huracan STJ sarà una versione ancor più estrema dell’attuale Huracan STO, e potrebbe anche essere destinata a un utilizzo esclusivo su pista. La denominazione J è stata storicamente utilizzata da Lamborghini per modelli in edizione speciale, come l’Aventador J, all’epoca un omaggio alla Miura Jota.
La Jota, derivante dal regolamento di gara dell’Appendice J della FIA, era originariamente applicata alla Miura Jota nel 1970, una vettura da corsa sviluppata da Bob Wallace. Tale denominazione si trova successivamente utilizzata per la Diablo Jota nel 1995, e più recentemente per l’Aventador J nel 2012 e l’Aventador SVJ nel 2018. La “J”, dunque, contiene in sé una storia di corse e prestazioni da vera supercar “hardcore”.
La Huracan STO, presentata come modello di addio alla generazione V10, era una delle tre varianti insieme alla Huracan Sterrato e alla Huracan Tecnica. La STO, che significava Super Trofeo Omologata, incorporava caratteristiche uniche come il cofano a conchiglia monopezzo, un’ala posteriore imponente e un potente motore V10 da 631 cavalli.
Sostituendo “Omologata” con “Jota”, sembra che la Huracan STJ potrebbe non essere destinata all’omologazione stradale. Forse presenterà un aumento della potenza e una significativa riduzione del peso. È probabile che la STJ sia una variante basata su una vera vettura da corsa Super Trofeo o forse una STO con prestazioni estreme. Ulteriori dettagli dovranno essere svelati da Lamborghini in un secondo momento.