Lamborghini Huracán Sterrato vs Porsche 911 Dakar: chi vince l’insolita drag race?

Drag race Lamborghini Porsche
Screen shot da video carwow

La Lamborghini Huracán Sterrato e la Porsche 911 Dakar sono auto trasversali, che somigliano a dei crossover marziani, in grado di spingersi oltre i confini dell’immaginazione. Entrambe sono state pensate per chi vuole divertisi fuori dagli ambiti rituali.

Anche se, rispetto alle sorelle più “convenzionali”, hanno una maggiore predisposizione verso le superfici sterrate, trascorreranno la maggior parte della loro vita sulle strade asfaltate, magari regalando un maggiore relax di guida in presenza di fondi sconnessi o poco omogenei, come quelli messi spesso sul piatto dalla rete viaria italiana. Ecco perché i colleghi di carwow non hanno ritenuto improprio il tema della drag race per questi due mezzi, la cui essenza prevalente resta quella delle supercar.

In casi del genere, le preferenze di acquisto derivano da inclinazioni d’animo e passioni personali, più che dalle schede tecniche. Sul piano dei numeri la Lamborghini Huracán Sterrato ha una marcia in più. Il suo motore V10 aspirato da 5.2 litri eroga una potenza massima di 610 cavalli. La Porsche 911 Dakar è invece mossa da un 6 cilindri boxer biturbo da 3.0 litri, che sviluppa 480 cavalli.

Grazie alla doppia sovralimentazione, però, ha un picco di coppia più alto rispetto alla sportiva del “toro”, con 570 Nm contro 560 Nm. Il peso torna a premiare l’auto di Sant’Agata Bolognese, che ferma l’ago della bilancia a 1.470 chilogrammi, contro i 1.605 chilogrammi dell’avversaria di Stoccarda, ma l’aggiunta dei liquidi riduce lo scarto.

Nella prima sfida non c’è storia: dopo il testa a testa iniziale, la Lamborghini Huracán Sterrato prende il largo e stacca senza troppa fatica la rivale tedesca. Nella seconda gara di accelerazione sui 400 metri con partenza da fermo, però, le cose vanno in modo diverso. Una piccola esitazione del pilota della sportiva italiana consegna, di un pelo, la vittoria alla Porsche 911 Dakar.

Come evidenziano i colleghi di carscoops, questo dimostra che un vantaggio di potenza è buono solo se il conducente e le gomme lo consegnano sull’asfalto. Nella sfida in ripresa torna a vincere l’auto del “toro”, che guadagna anche i crono di riferimento della giornata. A voi le immagini della drag race. Buona visione!

YouTube video
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!