Lamborghini Miura P400 SV: una replica in scala 1:8 che è un capolavoro

Le auto più iconiche fanno sognare anche in scala, specie se portano il nome di Lamborghini Miura.
Lamborghini Miura P400 SV
Foto da profilo Facebook Amalgam Collection

Anche la Lamborghini Miura P400 SV del 1971 è stata riprodotta in scala 1:8 dagli specialisti di Amalgam Collection, con un risultato eccellente. Solo 199 gli esemplari previsti, ciascuno dei quali proposto al prezzo di 18.250 euro. Una cifra degna di quella necessaria per l’acquisto di una vettura omologata per la circolazione sulla rete viaria internazionale, ma qui si parla di un’opera d’arte, che riproduce fedelmente il capolavoro del “toro”.

Ogni modello in scala 1:8 della Lamborghini Miura P400 SV è costruito e assemblato a mano da un piccolo team di artigiani, di grandissime doti creative. Come per gli altri esemplari su misura, anche in questo caso è possibile una costruzione secondo le specifiche del committente che, così, potrà fare replicare fedelmente l’allestimento del suo mezzo reale, qualora abbia il privilegio di possedere l’iconica vettura della casa di Sant’Agata Bolognese in garage.

Lamborghini Miura P400 SV
Foto da profilo Facebook Amalgam Collection

La riproduzione è lunga 54 centimetri. Ogni dettaglio copia fedelmente quelli originali. Per sviluppare il modello ci sono volute oltre 4000 ore, mentre per costruire ogni esemplare ce ne vogliono 400. La perfezione della replica nasce dalla collaborazione con Lamborghini per quanto riguarda finiture originali, materiali, immagini d’archivio e disegni. A completare l’opera ci ha pensato la scansione digitale estremamente accurata dell’auto in scala reale.

Nel mondo delle supercar, poche creazioni evocano un senso di fascino eterno come la Lamborghini Miura P400 SV. Nata negli anni ’60, questa icona di velocità e stile continua ad affascinare gli appassionati di automobili di tutto il mondo. Il cuore pulsante, che ne anima le danze, è un motore V12 da 4 litri, montato centralmente. Con i suoi 385 cavalli, questa supercar regala emozioni mozzafiato. Il design, magistralmente concepito da Marcello Gandini, è un’opera d’arte su quattro ruote. Ai suoi tempi stravolse gli schemi, proiettandosi in una modernità da antologia. Sicuramente è una delle auto più belle e affascinante di sempre. Molti la venerano.

Fonte | Amalgam Collection

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!