Lamborghini Murciélago LP 650-4 Roadster: una regina aperta del 2009

Lamborghini Murciélago LP 650-4 Roadster
Foto Lamborghini

Il fascino della Lamborghini Murciélago è contagioso, anche nei confronti di chi si professa immune alla passione motoristica. Le sue linee sensuali e feroci consegnano allo sguardo un’irresistibile poesia estetica, capace di banalizzare tanti altri mezzi in circolazione. La sagoma bassa e larga è come una calamita, dove aleggia la migliore tradizione della casa del “toro”.

Nel suo DNA si leggono le tracce della discendenza da icone come la Miura, la Countach e la Diablo, che hanno fatto sognare intere generazioni di appassionati. Restrittivo definirle delle semplici auto, perché non si possono ricondurre simili gioielli alla mera dimensione del prodotto industriale. Esse sono un segno della cultura umana, scandita al ritmo delle emozioni più inebrianti.

La Murciélago LP 650-4 Roadster del 2009 si è innestata nel ciclo. Questa versione fu destinata a un ristretto gruppo di clienti dall’atelier di Sant’Agata Bolognese. Ad animarne le danze provvede un motore V12 da 6.5 litri di cilindrata, con 650 cavalli all’attivo. La sua forza raggiunge l’asfalto con la presa della trazione integrale, annunciata dalla cifra in coda alla sigla.

Grazie ai 660 Nm di coppia, il rombante cuore si dimostra pronto ed efficace in ogni situazione. Il passaggio da 0 a 100 km/h viene coperto in 3.4 secondi, mentre la velocità massima si attesta sui 330 km/h. Durante la marcia si può sperimentare l’ebbrezza di un’accelerazione che scinde le molecole del manto bituminoso, riducendole a particelle elementari.

La Lamborghini Murciélago LP 650-4 Roadster, in edizione speciale di 50 pezzi, si caratterizza per un particolare abbinamento cromatico. Il Grigio Telesto degli esterni fa il paio con l’arancione brillante dello spoiler anteriore, dei brancardi e del logo laterale. Nella stessa tinta anche le pinze dei freni. Il cofano motore trasparente esibisce al mondo la solennità della centrale di erogazione. Gli interni richiamano la tavolozza della silhouette, ma il grigio è sostituito dal nero dell’alcantara e della pelle. Senza dubbio, questa supercar è un caposaldo del design made in Lamborghini.

Lamborghini Murciélago LP 650-4 Roadster
Foto Lamborghini

Fonte | Lamborghini

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!