La Lamborghini si allarga nel Nord Europa con una grande novità. Per l’inaugurazione del primo showroom in Norvegia, l’azienda emiliana (ma appartenente al gruppo Volkswagen) non si è fatta trovare a mani vuote. Con i rappresentanti del brand era, infatti, presente la Revuelto, l’erede della Aventador. Chiuso un capitolo, il marchio è già proiettato al domani.
Ormai i motori a combustione interna hanno i giorni contati e, anche se lotteranno con le unghie e con i denti prima di arrendersi, pure i produttori delle supercar si adeguano. A differenza della Aventador, il powertrain tiene conto delle necessità dell’ambiente, con il powertrain PHEV (plug-in hybrid), il primo di sempre montato a Sant’Agata Bolognese.
Lamborghini: transizione green in atto
Alla cerimonia hanno partecipato il presidente e amministratore delegato di Lamborghini, Stephan Winkelmann, il responsabile della divisione vendite e marketing, Federico Foschini, e il numero uno del Gruppo XPND e di Lamborghini Oslo, Nils Tronrud. 150 gli ospiti all’evento, ai quali è stata data l’opportunità di scoprire l’attuale portafoglio prodotti della compagnia, compresa la Huracan Sterrato, nonché di concedersi un salto nel passato, attraverso degli esemplari assurti alla leggenda, tipo la Miura.
Si conferma l’importanza dell’area costituita da Europa, Medio Oriente e Africa, dove si concentra la prevalenza dei volumi, con 32 Paesi presidiati, compresa, appunto, la Norvegia.
Winkelmann ha sottolineato come sia speciale il 2023 per Automobili Lamborghini. Quest’anno festeggia i suoi primi 60 anni e lancia la capostipite della propria gamma di supersportive con sistema PHEV, dove viene, comunque, confermato il dodici cilindri. Approdare in Norvegia rappresenta una tappa importante e sperano che la clientela sia emozionata di conoscere le proposte Lamborghini come lo sono loro.
Riscontrato un boom di ordini in altri mercati, sentono che è giunto il momento di estendere i confini, ha concluso il chairman e CEO. Il fatto di aver puntato dritto alla Norvegia, dove le bev in circolazione superano le endotermiche, rispecchia l’importanza maggiore attribuita dall’azienda alla transizione green.