La Lamborghini Revuelto interpreta il tema dell’elettrificazione con la filosofia del “toro”. Si tratta della prima vettura V12 ibrida plug-in della casa di Sant’Agata Bolognese e porta in dote le innovazioni che da sempre accompagnano la storia del marchio. In un video pubblicato nelle scorse ore, lo Chief Marketing and Sales Officer Federico Foschini racconta la nascita del modello, portandoci dietro le quinte del progetto.
Qui un estratto delle sue parole: “La nostra azienda è diventata famosa grazie a vetture iconiche che hanno rivoluzionato il settore, spingendosi oltre i concept del loro tempo. L’innovazione per noi è fondamentale. Grazie a Revuelto stiamo entrando nel mondo dell’elettrificazione, rimanendo fedeli al nostro DNA, orientato al divertimento di guida e alla performance”.
Il powertrain del modello sviluppa la bellezza di 1015 cavalli di potenza, 825 dei quali erogati dal V12 a scoppio da 6.5 litri. A fare il resto ci pensano le tre unità elettriche presenti nel pacchetto (due anteriori a flusso assiale, una posteriore a flusso radiale). Il telaio è in fibra di carbonio, come altri elementi strutturali. Questo garantisce elevati livelli di robustezza e leggerezza. Il risultato? Un rapporto peso potenza di 1,75 chilogrammi per cavallo vapore: mai, nella tradizione del “toro” si era raggiunto un simile traguardo.
La nuova Lamborghini Revuelto è una pietra miliare nella storia del marchio, come ha dichiarato il CEO Stephan Winkelmann. Al vertice, ovviamente, il quadro prestazionale, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 2,5 secondi e una velocità massima di oltre 350 km/h. Numeri che, uniti a qualità dinamiche eccellenti, affinate con l’introduzione del torque vectoring elettrico e la trazione integrale disponibile anche durante la guida in elettrico, rendono la Revuelto una supersportiva in grado di esprimere al meglio le proprie doti sia in pista sia nella guida quotidiana. Qui si è fatto un salto in avanti in termini di reattività e responsività, per rendere la gestione del mezzo tanto emozionante quanto naturale in ogni circostanza. Adesso, però, è giunto il momento di guardare il video.